Editor audio gratis, i migliori programmi per tagliare file audio e modificarli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Editor audio gratis, i migliori programmi per tagliare file audio e modificarli

audio pc

Ecco alcuni fra i migliori editor audio gratis, che ci permettono di tagliare file audio e modificare canzoni senza spendere un euro.

Tagliare file audio, modificare canzoni e aggiungere qualche effetto sono tutte attività che potrebbe capitarci di voler fare. Per esempio potrebbero servirci alcuni secondi di un brano per creare una suoneria personalizzata, oppure per aggiungere una colonna sonora a un nostro video personale, come quello delle vacanze. Grazie agli editor audio gratis, possiamo farlo senza sforzo e senza spesa. Ecco i migliori editor audio gratis che funzionano sia su Windows sia su Mac.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Audacity

Audacity è in qualche modo il capostipite degli editor audio gratuiti. Ed è ance uno dei primi con cui si inizia quando ci si avvicina all’elaborazione audio con il computer. Si tratta di un audio editor gratuito e open source, ha un’interfaccia abbastanza semplice e supporta tutti i principali tipi di file, inclusi MP3 e WAV. Se stiamo cercando un programma per tagliare musica agile, leggero abbastanza flessibile, potrebbe essere anche il punto di arrivo.

Possiamo anche registrare audio direttamente nell’applicazione (anche se non ci sono strumenti di produzione) oppure modificare i file che abbiamo già. Il numero di effetti che offre è enorme, e naturalmente permette anche di effettuare le funzioni di base, come appunto tagliare file audio. Inoltre le versioni più recenti supportano anche l’audio a 32 bit di alta qualità.

Audacity è il punto di partenza perfetto per chiunque abbia bisogno di un programma per tagliare MP3 semplice e immediato, ma anche abbastanza potente per qualche elaborazione da esperti. Attenzione però: Audacity usa un sistema noto come editing distruttivo, cioè modifica i file mentre li lavoriamo. Assicuriamoci sempre di conservare una copia integra delle nostre canzoni o delle registrazioni

Pro Tools First

Pro Tools è lo standard riconosciuto per la produzione audio, utilizzato anche da moltissimi professionisti Pro Tools First è una versione gratuita del suo software, dedicata ai nuovi utenti. Non possiamo usarlo per attività commerciali, ma per il resto è del tutto simile al fratello maggiore Pro Tools.

Questo audio editor ha decine di funzionalità, anche professionali, ma non è “per deboli di cuore”. Il sistema di controllo è complessa e la curva di apprendimento non è proprio una passeggiata.

Per poterlo far funzionare al meglio serve anche un computer piuttosto potente. Insomma, per dirla come nei fumetti, da un grande potere derivano grandi responsabilità. La versione gratuita ha alcune limitazioni: possiamo salvare i file solo sul cloud di Avid, e possiamo avere solo tre progetti contemporaneamente.

Tuttavia, anche con i limiti della versione gratuita, Pro Tools First è la scelta migliore per chi è alla ricerca di un editor audio professionale, che non si limiti a tagliare le canzoni o ad amplificare il volume.

OcenAudio

OcenAudio è un editor audio gratis cross-platform ricco di funzionalità,. Senza dubbio è una valida opzione per chi vuole cimentarsi nella produzione audio senza spendere. Questo editor audio per Windows e Mac supporta tutti i principali tipi di file, tra cui MP3, FLAC e WMA. Inoltre supporta anche alcuni formati video, come il container Matroska MKV.

Nel mondo degli editor gratuiti “per principianti” OcenAudio è considerato il principale concorrente di Audacity. Alcune funzioni e caratteristiche sono molto simili, ma l’interfaccia è più semplice e rifinita, laddove Audacity investe tutto sul motore e poco sulla carrozzeria. Anche se non è esattamente solo un programma per tagliare le canzoni, vista la vasta gamma di strumenti di cui dispone.

OcenAudio permette di usare gli strumenti VST, dispone di molti effetti, ed effettua un’analisi spettrografica completa del file. Inoltre, essendo piuttosto parco di risorse, ci permette di modificare anche file molto grandi senza riempire completamente la memoria del nostro Mac o del PC.

WavePad

WavePad è un altro editor audio per Mac e Windows gratuito di ottima qualità, a condizione che venga usato per scopi non commerciali.

WavePad supporta un gran numero di tipi di file. Il suo punto di forza è la gestione in massa dell’audio. Infatti permette di lavorare su più file contemporaneamente, e ha un potente sistema per l’elaborazione in batch di più file. Insomma, se ci stiamo chiedendo come tagliare canzoni anche “in serie” WavePad dispone di tutti gli strumenti principali, oltre ad alcuni pensati in particolare per la gestione dei file vocali e la generazione di audio text-to-speech.

L’interfaccia a finestre multiple richiede un po’ di tempo per essere capita, ma se abbiamo voglia di investirci un po’ di tempo ci darà ottime soddisfazioni.

Studio One Prime

Oggi molte aziende offrono versioni gratuite dei loro prodotti di punta. Esattamente come nel caso di Studio One Prime. Si tratta infatti della versione gratuita di uno dei software di editing audio più famosi (e costosi) prodotti da PreSonus. Per intendersi, la versione commerciale ci costerebbe dai 100 ai 400 euro.

Anche Studio One Prime tuttavia è più uno strumento per la produzione audio che non una App per tagliare canzoni. Possiamo creare o mixare la musica con gli effetti, gli strumenti e i loop integrati. Se stiamo cercando uno strumento per tagliare file MP3 in modo semplice probabilmente dovremmo guardare altrove, ma se vogliamo avvicinarci al mondo dell’editing audio a tutto tondo, allora è un buon punto di partenza.

Grazie agli strumenti inclusi possiamo usarlo per la registrazione e l’editing di podcast e voci fuori campo. Anche in questo caso si tratta di un programma professionale, che deve essere studiato a fondo, ma che dispone di una enorme gamma di strumenti che difficilmente troveremo in un editor audio gratis “tradizionale”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2023 19:09

Buttare lo smartphone: dove si getta e cosa fare prima di smaltirlo

nl pixel