Volete convertire jpg in Word ma non sapete come fare? Siete arrivati al posto giusto: ecco come trasformare le immagini in file di testo.

Può capitare di ricevere via mail o via WhatsApp un file in formato JPG o JPEG che in realtà dovrebbe essere in un altro formato, un file di testo per esempio, in modo da poterlo modificare, apportare delle correzioni altro ancora. In pratica può capitare di trovarsi nella situazioni di dover convertire un JPG e in Word. Come si fa? Se ve lo state chiedendo vuol dire che siete arrivati nel posto giusto. In questa guida, infatti, vedremo proprio come fare a trasformare un JPG in Word, ovvero in un normale file di testo che poi possiamo andare a modificare come vogliano.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Come convertire jpg in Word?

Per convertire file JPG in Word possiamo scegliere se utilizzare alcuni software da installare sul nostro computer oppure se affidarci ad alcuni siti specializzati che in poco tempo svolgono in maniera perfetta questa operazione.

office pdf word excel power point
office pdf word excel power point

Nel caso in cui per qualche motivo, magari di lavoro, vi dovesse capitare spesso di dover trasformare JPG in Word vi consigliamo di installare un programma specializzato in questo (vedremo nel paragrafo successivo quali sono i migliori), se invece vi capita di svolgere questa operazione una volta ogni tanto allora potete benissimo affidarvi a uno dei siti che vi consigliamo nei paragrafi successivi.

Trasformare JPG in Word: i programmi da usare

Il software che vi consigliamo di installare sul vostro computer per convertire JPG in Word, ma non solo visto che è in grado anche di trasformare file PFD in Word (trasformare file Word in PDF è invece più semplice), è OCRKIt.

Perché proprio questo programma? Per prima cosa perché è disponibile sia per i computer Windows che per macOS, il secondo motivo è che davvero facile da utilizzare. Una volta installato vi verrà chiesto di registravi, dopodiché basterà seguire alcune semplici istruzioni per riuscire a portare a termine senza problemi l’operazione desiderata.

Da JPG a Word online

Quali sono invece i siti che ci permettono di convertire l’immagine in Word? Il primo che vi consigliamo è Online Convert. Per prima cosa segnaliamo che Online Convert è completamente gratuito: vi basterà collegarvi al portale, caricare il vostro file JPG (il limite di upload è di 100 MB) e avviare la conversione in un file di testo. Con questo sito potete scegliere se convertire un JPG in DOC o in DOCX, a seconda del programma di testo che avete installato sul vostro computer.

Il secondo sito che permette di trasformare file da JPG a Word che vi consigliamo è Online OCR. Rispetto a Online Convert, Online OCR ha il limite di permette l’upload di un solo file alla volta della dimensione massima di soli 5 MB. Se dovete trasformare in un documento di testo un file di piccole dimensioni, questo programma è comunque perfetto per le vostre esigenze.

Il terzo è ultimo sito che vi consigliamo per trasformare immagini in Word è Free Online OCR. Anche questo è completamente gratuita e permette anche di trasformare il file di partenza in formati come XLS e PPT: per questo può risultare particolarmente utile da utilizzare.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 11-05-2022


Come creare un biglietto da visita in Word

Come convertire un JPG in PDF