Cop 27, arriva la denuncia: "Chi inquina di più, paghi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cop 27, arriva la denuncia: “Chi inquina di più, paghi”

Smog Inquinamento

La denuncia dei Paesi del sud del mondo in occasione del summit Cop 27: “I Paesi che inquinano di più paghino”.

Via alla conferenza Cop 27 a Sharm el Sheik, in Egitto, l’evento mondiale a cui ha preso parte anche la neo premier di estrema destra Giorgia Meloni. Il tema cardine della conferenza è il cambiamento climatico a cui negli ultimi anni stiamo assistendo, causa di importanti disastri ambientali.

Per la conferenza sono giunti in Egitto circa 30 mila partecipanti. I principali leader si sono riuniti per discutere sulle problematiche legate al riscaldamento globale e all’inquinamento prodotto dalle emissioni nocive. Inoltre, una parte della conferenza del Cop 27 è stata dedicata alle proposte per risolvere il problema dei cambiamenti climatici.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Smog Inquinamento

Le tematiche da discutere

Tra le varie questioni discusse, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la mitigazione delle ripercussioni negative, i danni causati dal cambiamento climatico e i possibili finanziamenti. In particolar modo è stata discussa la “questione meridionale”, a cui è seguita una denuncia. Secondo i Paesi del sud del mondo, “chi inquina di più, paga”.

I Paesi del sud del mondo hanno richiesto a gran voce che i Paesi più industrializzati, responsabili in maniera superiore dell’inquinamento prodotto del mondo, paghino per i danni arrecati all’ambiente. William Ruto, presidente del Kenya, ha dichiarato in sede di conferenza: “L’Africa contribuisce a meno del 3% dell’inquinamento responsabile del cambiamento climatico. Ma è la più colpita dalla crisi che ne consegue. È quindi giusto e opportuno che questa conferenza prenda le misure necessarie per riconoscere le esigenze e le circostanze particolari dell’Africa”.

Il primo ministro delle Barbados, Mia Amor Mottley, ha rimarcato la presenza di frequenti disastri ambientali nelle Barbados proprio a causa dell’inquinamento prodotto dai Paesi più industrializzati. “La nostra capacità di accedere alle auto elettriche, o alle batterie, o ai pannelli fotovoltaici è limitata da quei Paesi che hanno una presenza dominante e possono produrre per sé stessi. Il Sud globale rimane alla mercé del Nord globale su questi temi”, ha dichiarato Mottley.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2022 10:44

Generale Angioni: “La ritirata russa da Kherson è una trappola” 

nl pixel