Gattuso dopo Milan-Lazio: "
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coppa Italia, tonfo Milan contro la Lazio. Gattuso: “Una figuraccia, squadra involuta”

Gennaro Gattuso Unai Emery Milan

Ecco le dichiarazioni rilasciate dal tecnico rossonero, Gennaro Gattuso, dopo la sconfitta con la Lazio in TIM Cup.

Coppa Italia, Milan-Lazio 0-1: un’altra prestazione da dimenticate per i rossoneri, che giocano un match imbarazzante fallendo l’ennesimo obiettivo stagione. Al termine della partita, il tecnico Gennaro Gattuso ha parlato ai microfoni di Rai Sport. Ecco le sue dichiarazioni.

“Nel primo tempo abbiamo tenuto bene il campo, poi è venuta fuori la Lazio. Nei primi dieci minuti della ripresa abbiamo subito tre occasioni da gol. Stiamo attraversando un momento così, stiamo facendo fatica ma bisogna voltare pagina. Domenica c’è una partita da dentro o fuori. Dobbiamo capire con lucidità l’involuzione che stiamo avendo. Oggi il pubblico si meritava qualcosa in più”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Tante volte si cambia per fare qualcosa di diverso – ha aggiunto Rino – per migliorare il gioco. Non sta funzionando qualcosa, da un mese a questa parte facciamo fatica. Non è solo una questione fisica, può essere anche di testa o tecnico-tattica. Stiamo giocando al di sotto delle nostre possibilità”.

Ancora una volta, Piatek è stato poco servito dai compagni: “Anche quando giochiamo con due attaccanti non miglioriamo. Non è una questione di uomini o moduli, è una involuzione di tutta la squadra, non riusciamo a tenere il campo, giochiamo col freno a mano tirato. Stiamo pagando questo. Anche oggi abbiamo provato a giocarcela alla morte, eravamo partiti bene. Bisogna avere la lucidità di capire quello che non sta funzionando e guardare avanti. Ci assumiamo le responsabilità, oggi si è fatta una figuraccia. Testa a domenica sera. Dobbiamo avere la forza di uscirne, manca un mese alla fine del campionato e abbiamo il dovere di dare il massimo”.

Parma-Milan Gennaro Gattuso Milan-Udinese Juventus-Milan

Coppa Italia, Milan eliminato in semifinale

La vittoria della Lazio è meritata: “C’è poco da analizzare – ha affermato Gattuso – la Lazio ha meritato la vittoria. Nel primo tempo siamo stati ordinati, abbiamo creato poco ma non abbiamo sofferto. Nella ripresa la Lazio ci è stata superiore. In questo momento la mia squadra sta facendo fatica e si vede. Abbiamo provato a trovare soluzioni nuove, ma quello che stiamo facendo non basta. Dobbiamo recuperare e non dare colpe a destra e a sinistra. La responsabilità è di tutti. La cosa più importante è riuscire a recuperare energie”.

L’assenza di Paquetà (rimasto in panchina per novanta minuti) ha pesato: “È un giocatore importante, ma funzionava bene tutta la squadra. C’è stata una involuzione. Quella di Paquetà è stata una perdita importante. Si sta allenando con noi, speriamo possa darci qualcosa nelle ultime partite. Quando faccio le scelte nessuno mi impone nulla. Abbiamo sbagliato approccio alla partita, anche se il primo tempo non mi è dispiaciuto, non abbiamo dato campo alla Lazio. Abbiamo iniziato male la ripresa, ma avrei fatto le stesse scelte. Immaginavo una partita diversa”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2019 9:24

Torino-Milan, il 2-2 del 1992: i rossoneri riprendono due volte i granata

nl pixel