Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 9 al 16 gennaio. Continua la crescita dei casi nel nostro Paese.

ROMA – Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 9 al 16 gennaio. Continua anche se rallenta la crescita dei casi nel nostro Paese. Il picco sembra essere ormai alle porte e per questo motivo si può guardare il futuro con maggiore tranquillità anche in vista di temperature più alte.

Molte regioni già nelle prossime settimane potrebbero ritornare bianche e non è da escludere un cambio di strategia da parte dell’esecutivo anche per consentire a tutte le attività economiche di poter proseguire con la loro crescita.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

I numeri della settimana

Addentrandoci nei numeri della settimana i casi hanno superato ancora una volta il milione anche se in questa occasione c’è stato un numero record di tamponi: oltre 7 milioni. Questo ha portato il tasso di positività ad assestarsi intorno al 16%, una cifra leggermente più bassa del precedente report.

Nuovo picco dei morti (oltre 2mila), ma questo dato sembra essere destinato a crescere nei prossimi giorni e per questo motivo non è da escludere un numero ancora più alto. Rallenta, invece, la crescita della pressione sui servizi sanitari. Nonostante oltre mille persone entrate in terapia intensiva, i pazienti in questa settimana sono entrati solo di 96 unità. Sopra le 3mila le ospedalizzazioni, ma il numero è molto più basso rispetto a quello di sette giorni fa.

Coronavirus
Coronavirus

Picco arrivato in Italia?

L’Italia è sempre più vicina al picco. I numeri ancora sono in salita in alcune zone, ma la maggior parte del Paese sembra ormai aver superato la parte più complicata e inizia a guardare con maggiore fiducia ai prossimi mesi. Non sono previsti, al momento, ulteriori peggioramenti visto anche che si va incontro ad una situazione climatica completamente differente. E questo aiuterà molto probabilmente l’economia dopo un periodo, come detto, non assolutamente non facile.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus

ultimo aggiornamento: 16-01-2022


Sicilia, bambino di 12 anni bloccato in aeroporto perché senza Super Green Pass

Violenza sulle donne, 49enne uccide la moglie nel Catanzarese. A Tivoli vittima salvata dall’app anti-stalker