Coronavirus, andamento epidemia 31 gennaio-6 febbraio 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I numeri dell’emergenza coronavirus, il punto della settimana

Coronavirus

Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 31 gennaio al 6 febbraio. Continua la frenata nel nostro Paese dei contagi.

ROMA – Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 31 gennaio al 6 febbraio. Ancora una volta si registra una frenata dei casi di Covid in Italia. La situazione diventa sempre più sotto controllo anche per quanto riguarda le ospedalizzazioni e le terapie intensive.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per la prima volta, invece, c’è una leggera frenata dei decessi. Anche se molto probabilmente bisogna aspettare la settimana prossima per avere un rallentamento importante di questo dato, che resta comunque influenzato dai continui aggiornamenti delle regioni.

I numeri della settimana

Sono 692.250 i nuovi casi registrati in Italia nell’ultima settimana su poco più di 6 milioni di tamponi (anche questo numero è in calo ndr). Tutti dati che hanno portato il tasso di positività all’11,5%, più o meno simile a quello che è stato registrato in settimana.

Come detto, in calo la pressione sui servizi sanitari. Le terapie intensive sono diminuite di 162 unità mentre per quanto riguarda i ricoveri c’è stato un calo di oltre mille unità. Questi numeri, almeno secondo le previsioni, dovrebbero aumentare nelle prossime settimane. Report successivi che dovrebbero registrare anche una ulteriore frenata dei decessi.

Coronavirus
Coronavirus

Ultime settimane con lo stato di emergenza?

Queste potrebbero essere le ultime settimane con lo stato di emergenza. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, il Governo starebbe valutando la possibilità di eliminare definitivamente questo provvedimento il 31 marzo. Sono in corso riflessioni anche su obbligo vaccinale e Green Pass, ma il Cts spinge per una conferma di queste due misure almeno fino a fine anno.

A proposito del Comitato tecnico-scientifico, nei prossimi giorni potrebbe essere deciso lo scioglimento da aprile. Insomma tutte misure destinate a far tornare una sorta di normalità. E la speranza è quella di non dover fare più passi indietro in futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2022 18:52

Valanga in Svizzera, morto un 68enne italiano

nl pixel