Coronavirus, autorizzato lo studio sull'eparina: via libera dell'Aifa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, autorizzato lo studio sull’eparina

Laboratorio coronavirus

Autorizzato dall’Aifa lo studio sull’eparina per capire gli effetti terapeutici.

ROMA – E’ stato autorizzato dall’Aifa lo studio sull’eparina. Dopo i primi studi cinesi, l’Agenzia italiana del farmaco ha deciso di dare il via libera per effettuare tutti gli accertamenti del caso. I ricercatori dovranno capire non solo gli effetti preventivi ma anche quelli terapeutici del medicinale anticoagulante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da Pechino hanno ipotizzato come una terapia a base di questo farmaco potrebbe ridurre in alcuni pazienti il tasso di mortalità. Il motivo? In molti dei pazienti in rianimazione è stata riscontrata un’embolia polmonare massiva o altri fenomeni di tipo trombo-embolico.

Eparina tra i farmaci per combattere il coronavirus?

L’avvio dei test sull’eparina è un primo passo per verificare i reali effetti che questo farmaco potrebbe avere su un paziente affetto da coronavirus. “Dati preclinici -ha ammesso il professor Filippo Drago ai microfoni del Corriere della Seraci dicono che il Covid-19 si lega all’eparan-solfato e all’eparina endogena prodotti dal nostro corpo e localizzati nella membrana basale delle arterie polmonari, inattivandoli“.

A questo – precisa il medico – si aggiunge il fatto che il virus penetra all’interno dei vasi sanguigni, provocando la morte, con un quadro successivo di danno vascolare che complica la reazione infiammatoria del tessuto. Per questo dobbiamo fare un ulteriore accertamento sull’eparina a basso peso molecolare“.

Attesa per i risultati dei test sull’eparina

I test saranno effettuati nelle prossime settimane con la speranza di avere dei buoni risultati. In futuro l’eparina potrebbe essere utilizzata sui pazienti ricoverati in Rianimazione e che manifestano un’embolia polmonare massiva o altri fenomeni di trombo-embolico.

E non si esclude a breve un via libera da parte dell’Aifa per uso compassionevole di questo farmaco in attesa di tutti gli accertamenti che saranno effettuati in futuro.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2020 9:38

Morto Franco Lauro, il volto (e la voce) dello sport sulla RAI

nl pixel