Coronavirus, bambina di 5 anni in terapia intensiva a Padova
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, bambina di 5 anni in terapia intensiva a Padova

Terapia intensiva coronavirus

Coronavirus, bambina di 5 anni in terapia intensiva a Padova. Accertamenti in corso.

PADOVA – Una bambina di 5 anni, risultata positiva al coronavirus, è ricoverata in terapia intensiva a Padova. La notizia è stata data da fonti dell’Azienda ospedaliera citate dal Corriere della Sera. Si tratta di un primo caso assoluto nella regione con i medici che stanno effettuando tutti i controlli per accertare meglio il quadro clinico della piccola.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel reparto di rianimazione dell’ospedale al 15 agosto c’erano altre tre persone affette al virus, una di queste è in fase di dimissioni.

Bambina di 5 anni ricoverata in terapia intensiva

Sono in corso tutti gli accertamenti medici per capire meglio cosa successo alla bambina. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la piccola non soffriva patologie pregresse e non sarebbe stata all’estero negli ultimi giorni.

Il ricovero in terapia intensiva è avvenuto per la presenza di una grave sofferenza respiratoria. I primi controlli hanno evidenziato una sindrome emolitico-uremeca. Si tratta di una malattia dei reni e del sangue che solitamente viene riscontrata con infezioni gastrointestinali. Da capire se questa patologia potrebbe essere stata causata dal Covid-19 (primo caso mondiale) oppure di altro tipo di patogeni. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso con la piccola che continua ad essere ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Padova.

Terapia intensiva coronavirus

I numeri in Italia

I numeri in Italia di bambini al di sotto di nove anni positivi al coronavirus continua ad essere molto bassa. Al 14 agosto i piccoli che hanno contratto il virus sono 2.784 e quattro di questi sono morti.

L’ultimo caso è quello della bambina di 5 anni ricoverata in terapia intensiva. Da capire se l’aggravarsi delle condizioni è dovuta al coronavirus oppure alla presenza di altre patologie. Un caso che conferma il bisogno di mantenere massima l’attenzione con l’età media che continua ad abbassarsi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2020 10:00

E’ morta Mercedes Barcha, moglie di Gabriel Garcia Marquez

nl pixel