Coronavirus, il bilancio di sabato 18 aprile 2020. Il trend si conferma in calo, 482 le vittime.
ROMA – Coronavirus, il bilancio di sabato 18 aprile 2020. Il bollettino della Protezione Civile (il primo senza conferenza stampa n.d.r.) ha confermato un calo del trend nonostante il numero dei casi totali è simile a quello del giorno prima.
Coronavirus, il bilancio di sabato 18 aprile 2020
Nelle ultime 24 ore i casi totali sono stati 3.491 mentre nella giornata di venerdì erano stati 3.493. Il leggero calo è dovuto all’aumento degli attualmente positivi che sono passati da 355 a 809 unità. Le buone notizie, però, arrivano dai decessi che hanno avuto un calo importante con 482 morti in un giorno, quasi 100 in meno in confronto del giorno prima.
Restano alte le stime dei guariti. Sono 2.220 i pazienti che nelle ultime ore sono risultate negative al tampone. Un numero importante che si va ad aggiungere ai ricoveri in calo di 779 unità in 24 ore. Continua la diminuzione delle persone in terapia intensiva che ha visto 79 pazienti in meno rispetto a venerdì.
Il punto sulle Regioni: trend stabile
Per quanto riguarda le Regioni il trend continua ad essere stabile con una crescita tra l’1% e il 2% in tutte le aree italiane. L’aumento maggiore rispetto alla giornata di venerdì la si è avuta in Valle d’Aosta con 80 positivi che hanno portato la percentuale all’8,1%. Un dato alto anche per il numero della popolazione regionale.
Al Nord leggero incremento (200 unità) in Lombardia mentre il Piemonte ha segnato un leggero calo anche se la percentuale del 3,3% (la seconda più alta n.d.r.) continua a preoccupare e non poco. In Molise sono stati registrati ancora una volta zero contagi. L’aumento dei casi (+1) è stato dato da un falso negativo. Un paziente, dichiarato guarito 24 ore prima, è ritornato positivo.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.