Coronavirus, il bilancio di giovedì 8 aprile 2020: i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, il trend si conferma stabile. 2.099 guariti: è record

Medico Ospedale

Coronavirus, il bilancio di mercoledì 8 aprile 2020. Il trend si conferma stabile. Record di guariti.

ROMA – Coronavirus, il bilancio di mercoledì 8 aprile 2020. Ritorna il consueto appuntamento con la conferenza stampa della Protezione Civile per aggiornare i numeri del coronavirus. Il trend, rispetto alle ventiquattro ore precedenti, si conferma stabile con un leggero incremento degli attualmente positivi anche la curva non ha avuto un incremento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, il bilancio di mercoledì 8 aprile 2020

Il numero complessivo dei contagi nelle ultime 24 ore in analisi sono 3.836. Di questi, però, gli attualmente positivi sono stati solo 1.195 unità (il 7 aprile erano stati 880) mentre i guariti hanno raggiunto il numero di 2.099. I decessi, invece, in un giorno sono stati 542 (ieri erano stati 604).

Il leggero incremento è dovuto all’aumento dei tamponi. 51.680 i controlli effettuati in un giorno, record da inizio epidemia. E proprio questo permette di confermare il rallentamento dell’epidemia (la curva anche oggi si è fermata al 2,8%) visto che è stato individuato 1 malato ogni 13,5 controlli effettuati. Le buone notizie, inoltre, arrivano anche dai ricoveri con sintomi (233 meno di ieri) e dalla terapia intensiva (99 meno di ieri). Numeri che fanno guardare al futuro con fiducia anche se ancora la curva continua a scendere in maniera molto lenta.

Medico Ospedale

Il Governo lavora alla ‘fase 2’

Il trend stabile consente al Governo di iniziare a programmare la ‘fase 2’. Il premier Conte è in contatto quotidiano con i ministri e il comitato tecnico-scientifico per cercare di capire quali comportamenti prendere per salvaguardare la salute degli italiani.

I primi segnali di insofferenza stanno arrivando (molte persone in strada rispetto al passato) e per questo serve una risposta pronta da Palazzo Chigi. Il timore di gesti di nervosismo è molto forte e per questo si sta ragionando su come allentare le misure nei prossimi giorni. E presto è atteso un nuovo dpcm.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2020 9:41

Scuola, gli scienziati: “No alla riapertura prima di settembre”. Scontro tra la ministra Azzolina e le Regioni

nl pixel