Coronavirus, scontro ministra Azzolina-Regioni sulla scuola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, gli scienziati: “No alla riapertura prima di settembre”. Scontro tra la ministra Azzolina e le Regioni

Scuola, scontro tra la ministra Azzolina e le Regioni. Gli scienziati: “Sbagliato riaprire”.

ROMA – E’ scontro tra la ministra Azzolina e le Regioni sulla scuola. Tensione nell’ultima videoconferenza con la titolare del Dicastero che ha lasciato l’incontro senza dare indicazioni su come comportarsi nelle prossime settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La ministra – ha detto l’assessora all’Istruzione della Lombardia – non ha risposto su nulla e quando abbiamo iniziato a incalzarla sulla fine dell’anno scolastico, sulla ripartenza a settembre, si è alzata e ci ha lasciato davanti a uno schermo vuoto. Sedici assessori sbigottiti, non avevo mai visto nulla di simile“.

Scontro tra la ministra Azzolina e le Regioni

Una videoconferenza che ha aumentato le tensioni tra lo Stato e le Regioni. Dopo le frecciatine a distanza tra la Lombardia e il premier Conte, ora bisogna registrare un nuovo scontro sulla scuola.

Gli assessori dell’Istruzione hanno contestato il comportamento della ministra Azzolina nell’ultimo incontro. “Con questo ministero – assicura la rappresentante della Lombardia – siamo ai minimi storici“. Ma l’esponente del Governo Conte si difende: “Tutti avevano espresso la loro posizione“.

Lucia Azzolina
La ministra Azzolina (fonte foto: https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82)

Gli scienziati al Governo: “No alla riapertura della scuola”

Nelle prossime settimane ci potrebbe essere un nuovo incontro tra la ministra e gli assessori per iniziare a programmare il prossimo anno scolastico. Gli istituti, infatti, non dovrebbero aprire prima di settemebre.

Nell’ultima videoconferenza con il premier Conte il comitato tecnico-scientifico ha ribadito il bisogno di tenere chiuse le scuole e le università per evitare uno spostamento di milioni di persone che potrebbero facilitare la diffusione del virus. La conferma dovrebbe arrivare nei prossimi giorni anche se sono in corso tutti i ragionamenti del caso. La ministra Azzolina ha fissato il 18 maggio come dealine per ritornare tra i banchi ma l’ipotesi più probabile sembra essere una riapertura solo a settembre.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/alessandra.tomi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2020 9:37

Salvini attacca l’Unione Europea: “Non serve a niente”

nl pixel