Coronavirus, il bilancio di lunedì 30 marzo 2020: i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, record di guariti in un solo giorno. Brusaferro: “I divieti saranno rivisti dopo Pasqua”

Borrelli Protezione Civile

Coronavirus, il bilancio di lunedì 30 marzo 2020. Il trend ritorna a calare con 1.648 nuovi casi nelle ultime 24 ore. 812 i decessi in un giorno.

ROMA – Coronavirus, il bilancio di lunedì 30 marzo 2020. Ritorna il consueto appuntamento con la conferenza stampa quotidiana della Protezione Civile. Dopo l’aumento di ieri, da registrare un nuovo importante calo dei positivi giornalieri con la curva complessiva che è salita solo del 4,1% rispetto al 5,7% di 24 ore fa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, il bilancio di lunedì 30 marzo 2020

Numeri positivi nel nostro Paese in questo lunedì 30 marzo nonostante la soglia dei 100.000 contagi complessivi raggiunti. Sono, infatti, solo 1.648 i nuovi casi (3.815 ieri) con una diminuzione di oltre duemila unità. Dati che confermano un trend in diminuzione anche se dall’Iss predicano il rispetto delle misure restrittive per non far invertire la curva.

L’altra nota positiva di questa giornata sono i guariti con 1.590 in un solo giorno. Si tratta di un record visto che fino ad ora mai una cifra tale era stata raggiunta. Aumentano, purtroppo, i morti con 812 decessi nelle ultime 24 ore con una leggera crescita rispetto a ieri quando erano stati 756.

Borrelli Protezione Civile
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/DPCgov

Brusaferro: “I divieti saranno rivisti dopo Pasqua”

I numeri sono in calo anche se non ci dovrebbero essere riaperture nei prossimi giorni. “Il virus – ha assicurato il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, ai microfoni di Repubblica sta rallentando ma solo dopo Pasqua potremo rivedere i divieti. Anche quando i casi scenderanno a zero, la vita non tornerà come prima per un bel po’ di tempo, almeno fino a quando non sarà trovato un vaccino o un farmaco efficace contro la malattia“.

Una ripartenza inedita con nessun modello da seguire: “Saremo i primi a fare una operazione del genere e stiamo studiando vari modelli. Il problema è capire quali forme di apertura garantiscono che la curva non torni a crescere“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/DPCgov

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:31

Coronavirus, quando arriverà il picco? Le ipotesi regione per regione sul contagio zero

nl pixel