Coronavirus, chi non deve indossare la mascherina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mascherina obbligatoria (quasi) per tutti: chi è esonerato

Coronavirus

Coronavirus, chi non deve indossare la mascherina: bambini, sportivi e persone con disabilità non compatibili con l’uso del dispositivo.

ROMA – Coronavirus, ecco chi non deve indossare la mascherina. Nella bozza del dpcm, come riportato dall’Ansa, il Governo ha inserito l’obbligo di portare con sé il dispositivo di protezione e indossarlo quando si incontra una persona o si è in una zona di movida.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel decreto, però, sono state inserite anche alcune eccezioni: bambini al di sotto dei sei anni, persone con disabilità non compatibili con l’uso della mascherina e chi fa attività motorie.

Coronavirus, quando non si deve indossare la mascherina

Portare con sé la mascherina e indossarla nei luoghi più affollati o quando si incontrano amici e non conviventi. E’ questa l’indicazione del Governo che dovrebbe essere inserita nel dpcm. Come riferito dal Corriere della Sera, il dispositivo di protezione può non essere utilizzato se si è in auto (da soli o con congiunti), in moto, in bicicletta e se ci si trova in un luogo isolato. Durante l’attività motoria la mascherina non deve essere indossata, ma bisognerà mantenere la distanza di due metri.

In caso di mancato rispetto delle misure sono previste sanzioni da 400 a 1.000 euro. Per i controlli i sindaci potranno utilizzare anche i militari.

Coronavirus
Coronavirus

Cosa prevede il nuovo dpcm

Con il nuovo dpcm le Regioni potranno adottare solo misure più restrittive. Se vogliono, invece, ammorbidire la linea dovranno avere il via libera del Comitato tecnico-scientifico.

Nel decreto, che resterà in vigore un mese, sarà inserita anche la proroga dell’applicazione Immuni fino al 31 dicembre 2021.

Il via libera a queste misure era atteso nella giornata di mercoledì 7 ottobre 2020. Il mancato voto alla risoluzione di maggioranza per il nuovo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2020 ha provocato un piccolo ritardo. Il premier Conte si augura di arrivare a firmare il dpcm nelle prossime ore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Musica in lutto, è morto Eddie van Halen

nl pixel