Migranti, Tar sospende ordinanza Musumeci: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Tar sospende ordinanza Musumeci. Il presidente: “Non ci hanno ascoltato”

Migranti

Migranti, il Tar ha sospeso l’ordinanza di Musumeci. Accolto il ricorso del Viminale.

PALERMO – Il Tar ha sospeso l’ordinanza di Musumeci sui migranti. La decisione è stata presa a poche ore dal ricorso presentato dal Viminale che rivendicava la propria competenza su questo argomento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, il Tar ha sospeso l’ordinanza di Musumeci

Nel testo della sentenza, riportato da La Repubblica, viene precisato come “la disposta chiusura dei porti all’accesso dei natanti di qualsiasi natura trasportanti migranti sembra esorbitare parimenti dalla competenza regionale“.

Condivisa, quindi, la posizione e la richiesta del Viminale che ha ribadito come la decisione di una eventuale chiusura degli hotspot spetta allo Stato e non alle singole Regioni. Un braccio di ferro che sembra essere (per il momento) terminato dopo la decisione del Tar.

La reazione di Musumeci

La decisione del Tar non è condivisa dallo stesso Musumeci che, però, si dice soddisfatto da quanto fatto nelle ultime ore dal Ministero dell’Interno.

Quella adottata dal magistrato del Tar di Palermo – si legge nella nota – è una decisione cautelare che non condividiamo e che è stata assunta senza neppure ascoltare la Regione […]. Tuttavia se in pochi giorni sono stati trasferiti oltre 800 migranti è la dimostrazione che serve denunciare il problema ad alta voce. Sulla nostra competenza in materia sanitaria non faremo un solo passo indietro“.

Migranti
archivio Image / Cronaca / migranti / foto Imago/Image

Gli sbarchi in Siclia non si fermano

L’emergenza coronavirus non ha portato al blocco degli sbarchi che continuano senza sosta in Sicilia. La ministra Lamorgese ha aperto alla possibilità di una terza nave quarantena per consentire a tutti i migranti di trascorrere un periodo di isolamento.

A Lampedusa da qualche giorno sono arrivati i militari per sorvegliare il Cara e prevenire un’eventuale fuga dei migranti. La situazione sembra essere ritornata alla normalità, al momento, anche se da parte del governatore Musumeci non c’è nessuna intenzione di abbassare la guardia.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

USA 2020, Trump accetta la nomination: “La scelta è tra il sogno americano e il socialismo”

nl pixel