Coronavirus, qual è l'età media delle vittime: lo studio dell'ISS
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, qual è l’età media delle vittime

Ospedale flebo

L’età media delle vittime del coronavirus. Lo studio basato su un campione di oltre tremila decessi riconducibili al COVID-19.

Coronavirus, l’età media dei deceduti è di 78,5 anni. Il dato arriva dall’analisi svolta dall’Istituto Superiore di Sanità che ha analizzato un campione significativo di casi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lo studio di EpiCentro

Sul sito Epicentro è stato pubblicato un approfondimento sui decessi riconducibili al coronavirus analizzati dall’ISS dall’inizio dell’emergenza. Lo studio i basa sull’analisi di oltre tremila decessi con COVID-19.

Ambulanza
Ambulanza

Emergenza coronavirus, l’età media delle vittime

Nello studio si analizza in primo luogo l’età media delle vittime, per provare a fare il punto della situazione dal punto di vista demografico.

“L’età media dei pazienti deceduti e positivi a COVID-19 è 78,5 anni (mediana 80, range 31-103, Range InterQuartile – IQR 73-85). Il dato sull’età non era disponibile in un paziente. Le donne sono 942 (29,4%). L’età mediana dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 è più alta di oltre 15 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione (età mediane: pazienti deceduti 80 anni – pazienti con infezione 63 anni)”.

Di seguito lo studio pubblicato sul sito dell’ISS.

Ospedale flebo
Ospedale flebo

Il caso degli operatori sanitari

Lo studio affronta anche il caso degli operatori sanitari. Anche tra medici, infermieri e addetti si registrano purtroppo casi di positività e decessi. In questo settore l’età media è più bassa rispetto agli altri segmenti colpiti dal virus.

“Tra gli operatori sanitari contagiati dal virus Sars-Cvov-2 l’età media è molto più bassa di quella della popolazione generale (49 anni invece di 63), e si inverte la proporzione fra uomini e donne, con il 35.8% che è di sesso maschile. È uno dei dati contenuti nell’approfondimento epidemiologico pubblicato oggi dall’Iss sul sito epicentro, insieme al report di approfondimento sui pazienti deceduti“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Coronavirus, assalto ai supermercati: la web-app per sapere quanta fila c’è in tempo reale

nl pixel