Coronavirus, il vaccino Moderna 'efficace al 94,5 per cento'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, il vaccino Moderna ‘efficace al 94,5 per cento’

Laboratorio vaccino Coronavirus

Emergenza coronavirus, il vaccino della società statunitense Moderna efficace al 94,5%. E sarebbe più ‘pratico’ di quello di Pfizer.

Moderna sorpassa Pfizer nella corsa al vaccino contro il coronavirus, o almeno comunica un’efficacia del 94,5%.

Emergenza coronavirus, il vaccino Moderna efficace al 94,5 per cento

Il vaccino in questione è quello del’azienda statunitense Moderna, che ha parlato degli ultimi risultati ottenuti con un comunicato diffuso sui propri canali ufficiali.

L’mRNA-1273, il nome del vaccino di Moderna, ha un’efficacia del 94,5%. Sarebbe quindi più efficace del vaccino di Pfizer, che ha un’efficacia del 90%.

Laboratorio vaccino Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

Il trasporto e la conservazione del vaccino

Non solo. Il vaccino in questione sarebbe decisamente più facile da trasportare e da conservare rispetto al vaccino Pfizer, che ha il problema di dover essere conservato ad una temperatura di meno ottanta gradi.

Stando a quanto riferito da Moderna nel suo comunicato, il vaccino resiste e conserva la sua efficacia ‘fino a 30 giorni nei frigoriferi di casa e a temperatura ambiente fino a 12 ore‘. Non solo. Il prodotto resta stabile ad una temperatura di meno venti gradi. Parliamo di una temperature che può essere raggiunta da buona parte dei freezer domestici e delle farmacie. A queste temperature il vaccino può essere conservata fino a sei mesi.

Come funziona il vaccino di Moderna

Il funzionamento del vaccino di Moderna è simile a quello di Pfizer. Ruota intorno al concetto di Rna e provoca la produzione di anticorpi che vanno a contrastare la proteina Spike. Si tratta della proteina usata dal nuovo virus per attaccarsi all’organismo.

Leggi anche
Morta Isa Stoppi, la modella “con due laghi al posto degli occhi”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Morta Isa Stoppi, la modella “con due laghi al posto degli occhi”

nl pixel