Coronavirus in Europa, il contagio potrebbe essere partito dalla Germania
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus in Europa, il primo focolaio è nato in Germania

Laboratorio vaccino Coronavirus

Il coronavirus in Europa potrebbe essere arrivato passando dalla Germania. Solo in un secondo momento si sarebbe manifestato in Italia. Geneticamente simile a quello tedesco.

La diffusione del coronavirus in Europa sarebbe iniziata dalla Germania e non dall’Italia come molti sostengono e come molti media stranieri riportano quasi quotidianamente. La ricostruzione del contagio europeo arriva dal New England Journal of Medicine, sul quale è stata pubblicata una lettera di alcuni medici tedeschi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus Italia
Fonte foto: https://www.facebook.com/DPCgov/

Il coronavirus in Europa sarebbe ‘entrato’ dalla Germania

Il primo europeo ad aver contratto il coronavirus sarebbe un tedesco di 33 anni, di Monaco. Sarebbe stato lui ad iniziare la diffusione nel Vecchio Continente.

Secondo la ricostruzione fatta nella lettera dei medici tedeschi, il soggetto ha manifestato febbre e difficoltà respiratorie a partire dal 24 gennaio. Solo pochi giorni dopo è tornato a lavoro non avendo più sintomi influenzali.

Il 33enne in questione il 20 e il 21 gennaio aveva preso parte a un meeting al quale era presente anche una collega di Shanghai. La collega, asintomatica, potrebbe aver contagiato diverse persone che in effetti, nei giorni successivi, sarebbero risultati positivi al Covid-19. La donna infatti avrebbe iniziato ad accusare i primi sintomi del contagio solo durante il viaggio di ritorno verso la Cina, dove è stata sottoposta al test ed è risultata positiva al coronavirus.

COVID-19, ‘infezioni simili al focolaio di Monaco’

Ora, in base agli studi sulle mutazioni genetiche, si può affermare, come fatto da Bedford, che “dal 1 febbraio circa un quarto delle nuove infezioni in Messico, Finlandia, Scozia e Italia, come i primi casi in Brasile, appaiono geneticamente simili al focolaio di Monaco“.

Coronavirus

Inutile la caccia all’untore

Sia chiaro che non ha senso una caccia all’untore. Quello che ha senso è riscattare agli occhi dei paesi stranieri l’immagine dell’Italia, considerata come lazzaretto europeo e causa del contagio nel Vecchio Continente.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 16:34

Attentato contro l’ambasciata Usa a Tunisi: tre morti

nl pixel