Coronavirus, isolato ceppo italiano al 'Sacco' di Milano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, isolato il ceppo italiano

Laboratorio Coronavirus

E’ stato isolato il ceppo italiano del Coronavirus. Ora il virus sarà studiato dai ricercatori per trovare i vaccini e le cure.

MILANO – E’ stato isolato il ceppo italiano del Coronavirus. Questa volta a completare gli studi sull’infezione è stato il Sacco di Milano che ormai da una settimana è al lavoro per scoprire la natura di questa infezione ed eventualmente capire anche lo sviluppo che ha avuto questo virus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di un primo passo verso il vaccino e le cure. Nelle prossime settimane gli studi continueranno per cercare di debellare definitivamente questa infezione.

Isolato il ceppo italiano del Coronavirus

La notizia del ceppo isolato è stata data dal professor Galli ai microfoni dell’Ansa: “Abbiamo isolato il virus dei quattro pazienti di Codogno – ha assicurato il medico – siamo riusciti a isolare virus autoctoni, molto simili tra loro ma con le differenze legate allo sviluppo di ogni singolo paziente. Si tratta di una scoperta che ci consentirà di seguire le sequenze molecolari e tracciare ogni singolo virus per capire cos’è successo, come ha fatto a circolare e in quanto tempo“. Studi che in futuro consentiranno anche di scoprire i vaccini e le cure per debellare definitivamente il Covid-19.

Coronavirus
fonte foto https://twitter.com/sole24ore

Confronto con il ceppo cinese?

Nelle prossime settimane potrebbe essere fatto un confronto con il ceppo cinese. Ricordiamo che il virus di Wuhan è stato isolato allo Spallanzani subito dopo il ricovero della coppia orientale che ora è guarita.

Proprio questo ha permesso ai medici di attuare una terapia particolare con un farmaco studiato inizialmente per l’Ebola. Un doppio lavoro effettuato negli ospedali italiani che ha permesso alla nostra medicina di confermarsi tra le migliori al mondo. Gli approfondimenti continueranno nelle prossime settimane per consentire al Coronavirus di essere debellato definitivamente con cure e vaccini che presto saranno a disposizione dei pazienti.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://twitter.com/sole24ore

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:23

Coronavirus, bambina di otto anni positiva messa alla ‘gogna’ in chat: aperta un’indagine

nl pixel