I tre contagiati di Roma sono guariti. Per eliminare il Coronavirus i medici hanno utilizzato il farmaco studiato contro l’Ebola.

ROMA – I tre contagiati di Roma sono guariti. Si tratta delle prime buone notizie per quanto riguarda il Coronavirus con gli ultimi test effettuati allo Spallanzani che sono risultati negativi. L’ultima a guarire è stata la donna di Wuhan. La cinese è ritornata in reparto e nelle prossime ore sarà sottoposta a tutti gli accertamenti per la conferma della sconfitta del virus.

In Cina, infatti, alcuni medici hanno confermato il ritorno dell’infezione anche dopo i primi esiti dei test negativi. Per questo resta massima l’attenzione anche se nei prossimi giorni i tre pazienti potrebbero essere dimessi.

Il farmaco utilizzato

Una terapia particolare. I tre pazienti, infatti, sono stati sottoposti alla cura del Remdevisir, un farmaco in realtà studiato per l’Ebola ma che sembrerebbe funzionare anche per il Covid-19.

Nelle prossime settimane questo medicinale potrebbe essere usato anche per gli altri ricoverati. Si tratta, naturalmente, di una ipotesi visto che la terapia potrebbe essere diversa per ogni contagiato. La speranza resta quella di aver trovato un primo farmaco per rallentare l’avanzata del Coronavirus che in questo momento sembra essere inarrestabile.

Ospedale Spallanzani Roma
Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100017696343343

I medici dello Spallanzani: “I nostri tre casi non possono fare letteratura”

Si tratta di un primo passo verso la cura ma “i nostri tre casi non possono fare letteratura” dicono dallo Spallanzani. “E’ una terapia molto promettente – sottolineano i medici – si tratta di un antivirale studiato per un virus differente ma le molecole sono capaci di agire su determinati meccanismi che sono comuni ai virus“.

I risultati sono positivi anche se dall’Oms preferiscono frenare gli entusiasmi: “Al momento non esiste un solo farmaco che riteniamo possa avere una reale efficacia“. Le sperimentazioni continueranno e nelle prossime settimane ci potrebbero essere importanti novità.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/profile.php?id=100017696343343


Coronavirus e migranti, la Sea Watch a Messina: tutti negativi ai test

Coronavirus, collaboratrice di Fontana positiva. Il governatore si mette in quarantena anche se negativo