Coronavirus, la Svezia lascia (quasi) tutto aperto. Ma rischia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la Svezia lascia (quasi) tutto aperto. E rischia tantissimo…

Coronavirus Fase 2

Emergenza coronavirus, la Svezia opta per la via dell’immunità di gregge: niente chiusure. Ma rischia tanto.

Mentre l’Europa si blinda per far fronte all’emergenza coronavirus, la Svezia segue la via opposta adottando un comportamento quasi sorprendente. Lascia (quasi) tutto aperto nonostante gli esperti di tutto il mondo concordino sul fatto che l’unica arma efficace per arginare la diffusione del Covid-19 sia quella di limitare i contatti tra le persone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza coronavirus, in Svezia resta (quasi) tutto aperto

La Svezia ha deciso di lasciare aperti i ristoranti, le piste da sci, le palestre e gli uffici, tanto per fare alcuni esempi. Il Paese ha deciso di non adottare misure restrittive, andando in controtendenza rispetto al resto d’Europa e a gran parte dei paesi che stanno fronteggiando l’emergenza sanitaria.

L’immunità di gregge

Le autorità hanno deciso di seguire quella che era la via indicata da Boris Johnson quando il coronavirus non era ancora dilagato nel Regno Unito. Ossia fare in modo che il contagio si diffonda lentamente per raggiungere l’immunità di gregge.

Coronavirus
Coronavirus

Le raccomandazioni del governo contro la diffusione del coronavirus

È evidente che, in base alla informazioni note sul contagio e la diffusione del coronavirus, la Svezia rischi un aumento esponenziale di casi di contagio in pochi giorni. Eppure l’opinione pubblica, in gran parte, è dalla parte delle autorità e condivide le misure adottate.

Il governo fino a questo momento si è limitato a raccomandare di evitare assembramenti con più di cinquanta persone, mentre gli anziani sono invitati, per la propria sicurezza, ad osservare l’auto-isolamento.

Coronavirus, il bilancio della Svezia

Va detto che nonostante le maglie larghe la Svezia presenta un bilancio decisamente meno emergenziale di quello che si registra in altri paesi. I positivi sono poco più quattromila, mentre i decessi riconducibili al Covid-19 sono meno di duecento. Ma è preso per cantare vittoria.

I rischi

Gli esperti infatti concordano nell’affermare che gli effetti della politica adottata dalle autorità svedesi saranno visibili solo nelle prossime settimane. A quel punto potrebbe essere troppo tardi per rimediare a una situazione che sarebbe gravemente compromessa.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2020 15:21

Tragedia sfiorata in Sardegna, ponte crolla su strada

nl pixel