La lettera della Vigilanza alla Rai sul coronavirus: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la Vigilanza alla Rai: “Basta drammatizzazioni”

RAI

La lettera della Vigilanza alla Rai sul coronavirus: “Informate sugli aiuti economici”.

ROMA – In una lettera inviata alla Rai la Vigilanza ha chiesto al servizio pubblico di Stato di evitare qualsiasi forma di drammatizzazione nel racconto dell’economia e dare spazio agli aiuti economici che il Governo ha approvato nelle scorse settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le richieste della Vigilanza alla Rai

Nella lettera la Vigilanza ha chiesto alla Rai di migliorare il servizio di comunicazione.

Offerta didattica dispersiva

Migliorare l’offerta didattica e formativa. In questi giorni bisogna venire incontro agli studenti e alle loro famiglie e la Rai deve coordinarsi con il Ministero dell’Istruzione per modificare i propri palinsesti e rendere più organico e dinamico il grado complessivo della comunicazione didattica.

Salini e Di Bella in Parlamento

La Vigilanza, inoltre, ha convocato il direttore di Rai News24, Antonio Di Bella, e l’amministrazione delegato Salini in Parlamento per illustrare la task force decisa contro le fake news. E la Commissione deve essere costantemente aggiornata, riservandos di programma specifiche audizioni.

Informare sugli aiuti alle famiglie

Il Governo, inoltre, ha chiesto una sessione su RaiPlay per informare sugli aiuti alle famiglie stabiliti in queste settimane. Si tratta di normative in costante aggiornamento e per questo rischiano di non essere conosciute da coloro che possono trarne beneficio.

Basta drammatizzazioni

Basta drammatizzazioni. La Vigilanza chiede alla Rai di evitare inutili enfasi, cercando di coniugare completezza ed essenzialità.

RAI
fonte foto https://www.facebook.com/brutus.lucius

La Rai cambia programmazione?

La missiva arrivata in viale Mazzini potrebbe portare la Rai nei prossimi giorni a cambiare programmazione. E a rischio taglio potrebbero esserci proprio gli speciali mandati in onda dal Tg1 con tutti i numeri di questa emergenza. L’invito, però, della Vigilanza è quello di tenere un atteggiamento diverso ed evitare le drammatizzazioni.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/brutus.lucius

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2020 17:32

Coronavirus, si va verso la proroga delle misure restrittive: stop per altri 14 giorni?

nl pixel