Coronavirus, apertura scuole materne a settembre 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, scuole materne aperte solo per i bimbi con entrambi i genitori al lavoro?

Scuola

Possibile apertura di scuole materne e asili nido solo per i bimbi con entrambi genitori al lavoro.

ROMA – Il Miur è al lavoro per programmare l’apertura di scuole materne e asili nido da settembre. Nessun ritorno nelle strutture per i bimbi prima del nuovo anno scolastico ma gli istituti potrebbero accogliere i piccoli già subito dopo l’estate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di una ‘fase 2’ particolare perché agli asili tornerebbero solo i bambini con entrambi i genitori al lavoro. Dovrebbe essere questa la linea da seguire per evitare cercare di aiutare le famiglie in questo periodo ci convivenza con il virus.

Proroga dei bonus?

Il Governo sta ragionando anche su una possibile proroga delle misure dello smart working e del bonus baby-sitter in caso di una prolungata chiusura delle scuole anche a settembre. Ma si guarda anche all’estero visto che Francia e Germania hanno lasciato le scuole aperte solo per i genitori che sono impegnati sui luoghi di lavoro.

Tutte le opzioni sono al vaglio della ministra Azzolina ma difficilmente sarà presa una decisione in poche settimane. Come ribadito in più di un’occasione, a comandare è il coronavirus e difficilmente si potrà prevedere ora lo sviluppo del Covid-19.

Locatelli: “Prematuro ipotizzare uno scenario”

Nella consueta conferenza stampa della Protezione Civile anche il professor Locatelli è ritornato su questo argomento: “Ritengo prematuro allo stato attuale ipotizzare scelte per uno scenario applicativo di settembre. Come auspicio, spero che per quel periodo il problema della chiusura delle scuole non ci sia“.

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità ha inoltre precisato: “La scelta relativa a quanto realistico interrompere qui la didattica frontale spetta al ministro dell’Istruzione e al premier. Negli scenari che abbiamo considerato c’è anche quello che potrebbe essere l’impatto dell’apertura delle scuole“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:28

Coronavirus, aumenta la mobilità. Il Viminale: “Intensificare i controlli”

nl pixel