Coronavirus, Lombardia verso la stretta. Fontana presenta proposte al Cts
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lombardia verso la stretta, chiusura dei bar alle 24, più smart working

Attilio Fontana

Attilio Fontana presenta in conferenza stampa le proposte che saranno sottoposte al Cts per contrastare la diffusione del coronavirus in Lombardia.

Emergenza coronavirus, Lombardia verso la stretta anti-contagi. Il Presidente della Regione Attilio Fontana ha parlato in conferenza stampa al termine di una riunione alla quale ha preso parte anche il Prefetto di Milano. Nel corso del suo intervento Fontana ha presentato quelle che sono le proposte presentate al Cts per fronteggiare la diffusione del coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le proposte della Lombardia al Cts

Stando a quanto ricostruito dal Corriere della Sera, nella proposta avanzata dalla Lombardia al Comitato Tecnico Scientifico si propone la chisura dei bar alle ore 21. Dalle 18.00 alle 21.00 potranno rimanere aperti solo quelli con posti a sedere. Chiusura alle 23.00 invece per i ristoranti.

Alla fine dopo il confronto con il Cts si è deciso per la chiusura dei locali alle ore 24.00.

Per quanto riguarda lo sport stop alle competizioni dilettantistiche, ma possono proseguire gli allenamenti.

Si propone inoltre un rafforzamento dello smart working e didattica a distanza alternata per gli studenti delle scuole superiori.

Coronavirus in Lombardia, Fontana: “Necessario procedere con una didattica a distanza, non assoluta, ma parziale”

Bisogna cercare di ridurre le persone sul trasporto pubblico locale. Tutti ritengono che sia necessario procedere con una didattica a distanza non assoluta, ma parziale, con una alternanza scuola-casa. Bisogna richiedere al sistema universitario di insistere con la DAD ad eccezione per matricole e specializzandi”, ha dichiarato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nel punto stampa del 16 ottobre. Fontana ha poi specificato che la Didattica a distanza è indicata solo per scuole superiori.

Attilio Fontana
Attilio Fontana

Sport di contatto e smart working

Abbiamo pensato che per gli sport di contatto sia necessario sospendere anche le attività dei dilettanti, ma non gli allenamenti. Chiediamo che si insista sullo smart working aumentando le percentuali”.

Fontana, “Per quanto riguarda la movida sottoporremo due o tre proposte al Cts”

Per quanto riguarda la movida sottoporremo due o tre proposte al Comitato Tecnico Scientifico per avere una risposta”, ha anticipato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Ritengo importante il divieto di consumo di bevande sul suolo pubblico dopo una certa ora”, ha aggiunto il Presidente.

Attilio Fontana
Attilio Fontana

Coronavirus in Lombardia, Fontana: “Lombardi possono essere meno preoccupati ma devono essere più attenti”

Sono meno preoccupato, adesso abbiamo risposte più opportune anche dal punto di vista medico. I lombardi possono essere meno preoccupati ma devono essere più attenti”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:51

Cts in pressing sul governo, vertice urgente per nuove misure. Possibile una stretta nelle prossime ore

nl pixel