Coronavirus, il messaggio di Mattarella al presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz concentrandosi sull’emergenza coronavirus.
Coronavirus, il messaggio di Mattarella al presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli
“Questa quarantunesima edizione del Meeting si svolge mentre la terribile pandemia semina sofferenze e morte a ogni latitudine, facendo irruzione nella nostra storia e costringendoci a un rallentamento, purtroppo con pesanti conseguenze economiche e sociali.
Siamo ora chiamati a ripartire con maggiore qualità, con più forte coscienza di comunità, con un nuovo sviluppo che rispetti la natura e superi le discriminazioni sociali.
Gli organizzatori del Meeting ne hanno manifestato consapevolezza nel confermare il programma di iniziative. Queste, ancora una volta, accresceranno il patrimonio culturale e le occasioni di confronto nel Paese, e rappresenteranno per le tante comunità di riferimento un momento importante di fraternità e di crescita.
Ai promotori, ai volontari, ai relatori, agli ospiti rivolgo l’augurio più sincero“, recita la parte iniziale del messaggio del Presidente.
“Il nostro Paese ha dato prova delle energie morali e civili”
Il Presidente Mattarella ha poi voluto evidenziare i meriti del nostro Paese, capace di rispondere in maniera efficace alla crisi che ha devastato l’Europa.
“Cogliere il cambiamento, di cui l’Unione europea è stata capace nella risposta alla pandemia e nel progettare la ripartenza, è oggi la premessa di un rilancio dell’Italia. Il nostro Paese ha dato prova, ancora una volta, delle sue energie morali e civili e soltanto nell’integrazione e nella solidarietà europea può costruire un domani adeguato per i suoi figli”.
“All’impegno economico, sociale, culturale che ne deriva tutti possiamo e dobbiamo contribuire. Le istituzioni anzitutto e l’intera società, con le sue forze economiche e le sue preziose autonomie sociali. Questo è il percorso per colmare i ritardi e rendere più saldi l’Italia e l’avvenire delle sue giovani generazioni”, prosegue il Capo di Stato.
Scarica QUI il Decreto Agosto.