Il modulo di consenso per la somministrazione del vaccino Pfizer: ecco cosa dice.

ROMA – Prima della somministrazione della dose ogni cittadino deve completare il modulo di consenso previsto dal vaccino Pfizer. Il paziente è chiamato a fornire dati base come nome, cognome, data di nascita, residenza, telefono e numero della tessera sanitaria.

Sono consapevole che qualora si verificasse qualsiasi effetto collaterale sarà mia responsabilità informare immediatamente il mio medico curante e seguirne le indicazioni“, si precisa sul modulo.

Di seguito il modulo di consenso in formato Pdf.

I tempi dell’immunizzazione

Nel modulo sono spiegati nei dettagli anche le tempistiche dal vaccino Pfizer. “La somministrazione avviene mediante iniezione nella parte alta del braccio. Esso richiede 2 dosi, a distanza di 21 giorni all’una dall’altra […]. Qualora dimenticasse di tornare alla data prestabilita per la seconda somministrazione si rivolga al suo Medico curante o alla struttura che le ha somministrato la prima dose. Possono essere necessari fino a 7 giorni dopo la seconda dose del vaccino per la protezione contro il Covid-19. Il vaccino potrebbe non proteggere completamente tutti coloro che lo ricevono […]. Anche dopo la somministrazione di entrambe le dosi del vaccino, si raccomanda di continuare a seguire scrupolosamente le raccomandazioni delle autorità locali per la sanità pubblica, al fine di prevenire la diffusione del Covid-19“.

Vaccino
Vaccino

La scheda anamnestica

Nella parte finale del modulo il paziente deve completare la scheda anamnestica. Questa deve essere riesaminata insieme ai Professionisti Sanitari addetti alla vaccinazione.

In questa parte bisogna rispondere a delle domande sulla condizione clinica del vaccinando. Un passaggio fondamentale per capire possibili reazioni da parte del farmaco. Terminata la compilazione del modulo, il paziente potrà essere sottoposto alla somministrazione del vaccino. Come detto, per essere al sicuro da un eventuale contagio devono passare almeno 7 giorni dalla seconda somministrazione. Da precisare che il modulo si riferisce solo al vaccino Pfizer.

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
coronavirus cronaca vaccino coronavirus vaccino pfizer

ultimo aggiornamento: 02-01-2021


Botti di Capodanno, a Roma strage di uccelli

Coronavirus, 1.347 sanzioni a San Silvestro. Festa di lusso tradita dai social, multe per tutti