Coronavirus, la nota dell'Istat: shock generalizzato, senza precedenti storici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, l’Istat: shock generalizzato, senza precedenti storici

euro

Emergenza coronavirus, la nota dell’Istat: “Le necessarie misure di contenimento del Covid-19 stanno causando uno shock generalizzato, senza precedenti storici”.

Parlando degli effetti del coronavirus sull’economia l’Istat parla di shock generalizzato, senza precedenti storici. Una definizione che fotografa alla perfezione la situazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza coronavirus, l’Istat: shock generalizzato, senza precedenti storici

Lo scenario internazionale è dominato dall’emergenza sanitaria. Le necessarie misure di contenimento del Covid-19 stanno causando uno shock generalizzato, senza precedenti storici, che coinvolge sia l’offerta sia la domanda. La rapida evoluzione della pandemia rende difficile rilevare l’intensità degli effetti sull’economia reale con gli indicatori congiunturali la cui diffusione avviene con un ritardo fisiologico rispetto al mese di riferimento“, recita la nota mensile dell’Istat.

Istat, clima di fiducia di famiglie e imprese a marzo ha segnato una forte e diffusa flessione

L’Istituto, confermando la difficoltà nel fare previsioni senza conoscere quali saranno gli sviluppi dell’emergenza, analizza il clima di fiducia delle famiglie e delle imprese.

Le prime indicazioni disponibili sull’impatto economico in Italia provengono dal clima di fiducia di famiglie e imprese, che a marzo ha segnato una forte e diffusa flessione, e dai dati riferiti a febbraio sul commercio estero extra Ue e le vendite al dettaglio”.

Il testo completo della nota è disponibile sul sito dell’Istat

Le vendite al dettaglio

Sempre sul sito dell’Istat è possibile consultare la nota sulle vendite al dettaglio.

A febbraio 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale positiva dello 0,8% in valore e dello 0,9% in volume. In aumento sia le vendite dei beni alimentari (+1,1% in valore e +1,2% in volume), sia quelle dei beni non alimentari (+0,5% in valore e +0,6% in volume)”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2020 15:17

Accordo con Poste Italiane, i Carabinieri consegnano le pensioni a casa degli anziani

nl pixel