Coronavirus, la nuova autocertificazione: cosa cambia e come stamparla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la nuova autocertificazione per gli spostamenti. Cosa cambia e come funziona

Emergenza coronavirus, il nuovo modulo per l’autocertificazione necessaria per spostarsi nonostante le restrizioni del governo.

Coronavirus, la nuova autocertificazione per gli spostamenti.Il Viminale ha pubblicato sul proprio sito internet la nuova autocertificazione necessaria per spostarsi nonostante le restrizione legate all’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, la nuova autocertificazione per gli spostamenti. Cosa cambia e come funziona

Il nuovo modello, scaricabile dal sito del Viminale, è quasi identico al vecchio ma aggiunge tra le dichiarazioni una voce che prima non era contemplata.

Nel nuovo modulo per l’autocertificazione il soggetto dichiara “di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivoal virus COVID-19 di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’ 8 marzo 2020″.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Come scaricare il modulo dal sito del Viminale

Per scaricare il modulo per l’autocertificazione è possibile consultare il sito del Viminale alla sezione dedicata. Cliccando al seguente link si aprirà direttamente il documento in formato PDF che potrete scaricare e quindi stampare e compilare prima di uscire di casa nel caso in cui abbiate la necessità di allontanarvi dal vostro domicilio.

Si ricorda che l’autocertificazione risulta a tutti gli effetti come un documento valido e soprattutto ufficiale. Per questo motivo se si dichiarasse il falso nella compilazione si incorrerebbe in sanzioni penali. Si tratta infatti di falsa dichiarazione a pubblico ufficiale.

L’indicazione del governo resta la stessa di sempre. Evitare di uscire di casa se non di fronte a motivi di urgenza primaria e inderogabile, come la spesa per i beni primari. O ovviamente motivi di salute.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Anniversario dell’Unità d’Italia, Conte: “Mai come adesso dobbiamo essere uniti”

nl pixel