Coronavirus, l'ordinanza della Lombardia dopo il Dpcm
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, in Lombardia riaprono solo i negozi per bambini. Chiuse librerie e cartolerie

Attilio Fontana

Nuova ordinanza della Regione Lombardia per contenere il coronavirus.

MILANO – E’ stata emessa una nuova ordinanza dalla Regione Lombardia per cercare di contenere la diffusione del coronavirus. Con questo provvedimento il presidente Fontana dà il via libera alla riapertura dal 14 aprile dei negozi per bambine. Resta, invece, lo stop per librerie e cartolibrerie che non potranno alzare la saracinesca almeno fino al prossimo 3 maggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Resta in vigore l’obbligo di coprirsi naso e bocca con mascherine o altri indumenti quando si esce fuori casa.

L’ordinanza della Lombardia

L’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Attilio Fontana, entrerà in vigore martedì 14 aprile e durerà fino al 3 maggio.

Il documento – si legge in una nota citata da Repubblica – conferma la chiusura degli alberghi, degli studi professionali, dei mercati all’aperto e tutte le attività non essenziali. Inoltre, sarà possibile acquistare articoli di cartoleria, di fiori e piante all’interno degli esercizi commerciali che vendono alimentari o beni di prima necessità, già aperti. Saranno sempre possibili le vendite a domicilio. Infine, il provvedimento in analogia a quanto stabilito dal nuovo Dpcm lascia aperti i negozi per la vendita di articoli per neonati e bambini“.

Attilio Fontana
Db Milano 05/11/2019 – Inaugurazione dell’Anno Accademico del Politecnico di Milano / foto Daniele Buffa/Image nella foto: Attilio Fontana

In Lombardia trend in calo ma mobilità in aumento

Il governatore Fontana ha deciso di continuare con il proprio lockdown per non vanificare i risultati ottenuti in questo periodo. Il trend, infatti, è in calo anche se c’è un po’ di timore per gli spostamenti registrati in questi ultimi giorni. La speranza resta quella di continuare sulla strada intrapresa ormai da diverso tempo.

In Veneto in arrivo una nuova ordinanza, nel Lazio librerie aperte

Il Veneto con il governatore Zaia si prepara ad una nuova ordinanza per cercare di diminuire l’apertura delle aziende. Sulla linea del Governo, invece, il Lazio. Il presidente Zingaretti ha confermato l’apertura delle librerie ma si potrà entrare solo con mascherine e guanti.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2020 9:42

Gualtieri: “Non abbiamo bisogno del Mes”

nl pixel