Coronavirus, l'ordinanza di Roberto Speranza di venerdì 16 aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Speranza firma la nuova ordinanza: i colori delle Regioni dal 19 aprile

Roberto Speranza

Coronavirus, l’ordinanza del ministro Speranza di venerdì 16 aprile 2021: la Campania in zona arancione.

ROMA – Coronavirus, l’ordinanza del ministro Speranza di venerdì 16 aprile. Dopo la pubblicazione del nuovo monitoraggio, il titolare della Salute ha firmato il nuovo provvedimento per il cambio di colore della Campania. E’ solo la regione governata da De Luca, infatti, a modificare la zona rispetto alle ultime settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ordinanza che lascia in zona rossa solamente Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta. Un’Italia che dal 19 aprile sarà ancora più arancione in attesa di di poter contare sulla zona gialla. Dal 26, infatti, entrerà in vigore il decreto con le riaperture.

Campania in zona arancione

L’unica regione a cambiare colore è la Campania. “Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus – si legge nell’ordinanza – cessano di avere efficacia le misure del 2 aprile e si applicano quelle della zona arancione“. Una fascia che dovrebbe rimanere almeno fino al 2 maggio, ma molto dipenderà dai dati.

Il premier Draghi, infatti, ha chiesto di valutare quotidianamente i numeri e non si esclude un passaggio in una fascia con meno restrizioni dopo solo una settimana. Decisivo sarà l’andamento del contagio nei prossimi giorni e in molti sperano di poter accorciare il passaggio nella fascia con meno restrizioni.

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Puglia e Valle d’Aosta in zona rossa

Zona rossa rinnovata per Puglia e Valle d’Aosta. “Allo scopo di contrastare e contenere il diffondere del coronavirus – si legge – per le Regioni Puglia e Valle d’Aosta l’ordinanza del 2 aprile è rinnovata fino al 30 aprile 2021, fatta salva una nuova classificazione“.

Provvedimento che la Valle d’Aosta, visti i dati dell’ultimo monitoraggio, dovrebbe rispettare fino alla scadenza. La Puglia, come la stessa Sardegna, spera di poter passare in arancione dal 26 aprile.

Un quadro epidemiologico che si conferma in netto miglioramento e l’Italia si prepara a riaprire dopo diverse settimane per provare a rilanciare l’economia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2021 8:37

Pd, Letta: “L’obiettivo è quello di creare un nuovo centrosinistra che dialoga con il M5s”

nl pixel