Emergenza coronavirus, la previsione dell’Oms: in Italia il picco potrebbe arrivare questa settimana.
Coronavirus, il picco in Italia potrebbe arrivare questa settimana. La previsione è stata fatta dall’Oms.
Coronavirus, Oms: in Italia possibile picco questa settimana
Ranieri Guerra, direttore vicario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, intervenuto ai microfoni di Circo Massimo, ha fatto una previsione sul picco in Italia.
“Il rallentamento delle velocità di crescita è un fattore estremamente positivo, in alcune regioni credo che siamo vicini al punto di caduta della curva stessa, quindi il picco potrebbe essere raggiunto in questa settimana e poi cadere“.
“Credo che questa settimana ed i primi giorni della prossima saranno decisivi perché saranno i momenti in cui i provvedimenti del governo di 15-20 giorni fa dovrebbero trovare effetto, efficacia e impatto, quindi quello che ci si aspetta e di veder cadere la curva in maniera più rapida nel giro di questi 5-6 giorni”.
Gli aiuti in Italia dalla Cina e dalla Russia
Nelle ultime ore in Italia sono arrivati nuovi aiuti dalla Cina e dalla Russia. Dal Fujian è arrivato in Italia il terzo team di medici ed esperti che aiuteranno le autorità italiane a fronteggiare la diffusione del virus. Oltre al personale sono stati inviati in Italia monitor, ventilatori polmonari, tute protettive e mascherine.
Inoltre è arrivato dalla Russia il quindicesimo aereo con mezzi e strumenti per far fronte all’emergenza sanitaria.
Coronavirus, l’andamento del coronavirus in Italia
Negli ultimi giorni in Italia si è registrato un lieve calo dei contagi, mentre il 25 marzo nel bollettino di Borrelli è emerso un nuovo aumento delle vittime.
Non si esclude che la previsione dell’Oms sul picco in Italia possa effettivamente avverarsi.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.