La processione di San Gennaro a Napoli verso lo stop per l’emergenza coronavirus.
NAPOLI – La processione di San Gennaro a Napoli verso lo stop per l’emergenza coronavirus. La celebrazione è in programma il sabato precedente la prima domenica di maggio ma in questo 2020 molto probabilmente sarà annullata a causa del Covid-19.
Manca, ormai, solo l’ufficialità visto che non ci sono le condizioni di sicurezza per far svolgere l’evento senza assembramenti. La Curia di Napoli nei prossimi giorni dovrebbe pubblicare il comunicato ufficiale con lo stop che sarebbe storico.
La prima volta nella storia
Una prima volta nella storia. “Non è mai successo – sottolinea lo storico Paolo Jorio citato dal Corriere della Sera – nemmeno durante la guerra la processione della reliquia è stata fermata“.
La celebrazione, comunque, non dovrebbe essere annullata e molto probabilmente sarà effettuata a porte chiuse con una piccola processione simbolica all’interno della cappella per continuare la tradizione. Confermata, invece, la presenza del cardinale Crescenzio Sepe e una delegazione della Deputazione.
A Napoli quarantena ‘non rispettata’, molte persone in strada
Lo stop della processione è ormai certo e dovrebbe essere confermato anche in caso di misure meno rigide. Eliminazione del lockdown, però, che non è così sicura visto che nelle ultime ore sono aumentate le persone in strada con 15mila denunce in due giorni.
Una delle situazioni più preoccupanti sembra essere proprio a Napoli. Come riportato da un video del Corriere della Sera, alle 12 di venerdì 3 aprile 2020 in strada c’erano diverse persone per fare la spesa. Un numero elevato che aumenta il rischio di assembramento. E, proprio questo, potrebbe costringere il Governo a prolungare misure restrittive.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/chiesadinapoli.it