Prodotto il primo lotto del vaccino contro il coronavirus in Russia. I dubbi dell’Oms.

MOSCA (RUSSIA) – E’ stato prodotto il primo lotto del vaccino contro il coronavirus in Russia. L’annuncio è arrivato direttamente dal ministro della Salute con una dichiarazione citata dalle agenzie di stampa locali e riportata dall’Ansa.

Si tratta di un primo passo visto che la produzione industriale è prevista da settembre ed entro la fine dell’anno potrebbero essere prodotti circa 5 milioni di dosi al mese. I primi lotti saranno messi a disposizione dei medici, mentre subito dopo toccherà ai cittadini su base volontaria. Nel 2021 dovrebbe essere la volta anche dei Paesi esteri anche se non si hanno certezze sulle date.

I dubbi dell’Oms

La produzione del primo lotto del vaccino russo è stata annunciata da Mosca, ma dall’Oms si invita alla cautela. Sin dall’annuncio di Vladimir Putin le autorità sanitarie mondiali avevano ribadito il bisogno di un rigoroso controllo di sicurezza per verificare l’efficacia del farmaco.

Da parte della Russia nessuna intenzione di fare un passo indietro con i lavori che vanno avanti. I primi risultati del vaccino potrebbero esserci tra settembre e ottobre con tutti i Paesi che guardano con attenzione alla Russia per capire le possibilità di uscire da questa emergenza nel giro di poco tempo.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Putin assicura: “Vaccino sicuro”

L’annuncio di Putin è arrivato a test non completati. La fase finale è iniziata solo questa settimana, ma Mosca ha deciso di lavorare anche sul primo lotto basandosi sui dati che ha ottenuto dalle sperimentazioni.

Il presidente russo ha fatto testare il farmaco su una delle sue figlie e i risultati sembrano essere buoni. La cautela resta massima per questo che sembra essere un primo passo verso l’uscita dall’emergenza. Bisogna aspettare qualche settimana per avere la certezza sull’efficacia di questo farmaco prodotto in Russia.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
coronavirus cronaca evidenza oms vaccino

ultimo aggiornamento: 16-08-2020


Bambino di 20 mesi sfugge al controllo dei genitori e annega in piscina

È morto Robert, il fratello minore di Donald Trump. Il Presidente: “Era il mio migliore amico”