Coronavirus, la ricetta medica online o via whatsapp
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la ricetta medica online o via whatsapp

Farmacia

Ricetta medica online o via whatsapp. Lo stabilisce un’ordinanza della Protezione Civile per cercare di fermare il contagio.

ROMA – Ricetta medica online o via whatsapp. Dopo le polemiche degli ultimi giorni, la Protezione Civile ha deciso di fermare un’ordinanza per evitare assembramenti negli ambulatori dei medici di famiglia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dobbiamo fare di tutto – ha confermato il ministro Speranza – per limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del coronavirus. Puntiamo con forza sulla ricetta medica via email o con un messaggio sul telefono. E’ un passo avanti in chiave tecnologica per rendere il Sistema sanitario nazionale più tecnologico“.

Come funziona il nuovo sistema

Secondo quanto deciso dall’ordinanza della Protezione Civile, il numero della ricetta potrà essere trasmesso tramite una mail ma anche con un messaggio o con una comunicazione telefonica da parte del medico. In questo caso, però, il paziente deve scrivere il numero telefonico del suo dottore per poter effettuare una chiamata con l’obiettivo di verificare la reale prescrizione del medicinale.

Nello stesso documento è stato ordinato anche il lavoro delle Farmacie per tutti i medicinali che sono distribuiti in modalità diversa dal regime convenzionale e per quelli che richiedono un controllo quasi quotidiano da parte degli stessi pazienti.

Farmacia
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/farmacia.stanzione.7/

La Protezione Civile: “I medici possono dare un codice ai propri pazienti”

Questo nuovo servizio è in vigore già da venerdì 20 marzo 2020 come precisato dalla stessa Protezione Civile: “I medici possono già dare un codice ai propri pazienti“.

Al momento delle generazione della ricetta elettronica – si legge nell’ordinanza citata dal Corriere della Seral’assistito può chiedere al medico il rilascio del promemoria dematerializzato, ovvero l’acquisizione del Numero di Ricetta Elettronica“. Ricordiamo che questo potrebbe essere dato sia tramite email che Sms ma anche con una semplice scrittura del codice sul foglio di carta accompagnata dal numero telefonico del medico di famiglia.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/farmacia.stanzione.7/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:30

Bergamo, strazio senza fine: altre bare portate via su 70 camion militari

nl pixel