Rinvio referendum sul taglio dei parlamentari, le ultime notizie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, rinviato il referendum sul taglio dei parlamentari

Elezioni

Rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari per il Coronavirus. La decisione definitiva è stata presa dal Governo dopo un piccolo vertice di maggioranza.

ROMA – Il rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari è ufficiale. Il Governo, dopo ore di riflessioni, ha comunicato la propria decisione di far slittare il voto a maggio. Difficile in questo momento pensare ad una campagna elettorale per portare gli italiani alle urne.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ufficiale, quindi, un rinvio a data da destinarsi con la maggioranza che nelle prossime settimane è chiamata a decidere il nuovo giorno per portare gli italiani al voto. Riflessioni in corso con la decisione definitiva entro fine marzo.

I possibili scenari

Gli scenari per il referendum (previsto per il 29 marzo 2020) erano due. Confermare la data e quindi andare alle urne fra meno di un mese oppure rinviare tutto a maggio (ipotesi più probabile). Nel secondo caso il voto potrebbe avvenire o il 17 o il 24 ma non si esclude l’unione alle Regionali e Comunali. Un election day che consentirebbe allo Stato di risparmiare in termini di costi.

La decisione definitiva è arrivata e nelle prossime ore il Colle è pronto a firmare un decreto per rinviare il referendum sul taglio dei parlamentari. Troppo rischioso andare a votare in un momento come questo.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella (fonte foto: https://www.quirinale.it/)

La posizione dei partiti

Anche i partiti sono divisi su questo. Da una parte c’è chi chiede il rinvio come Radicali e +Europa. Il Pd, Lega e Fratelli d’Italia hanno rimesso la loro decisione alle autorità competenti e di conseguenza al premier Conte. Italia Viva è per lo spostamento.

Scettico il M5s che vorrebbe un voto immediato come precisato da Vito Crimi ai microfoni dell’Agi: “Non penso che un appuntamento così importante si debba rinviare. Non è una decisione solo politica, ma deve basarsi su un approfondimento accurato e valutazioni tecniche sulla possibilità di tutelare la salute pubblica in primis“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:31

Governo Irlanda, possibile alleanza di centrodestra in funzione anti-Sinn Fein

nl pixel