Coronavirus, basta una sciarpa per proteggersi? Le informazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, basta una sciarpa per proteggersi?

Coronavirus Fase 2

Coronavirus, basta una sciarpa per proteggersi dal contagio? Sì, se si è asintomatici.

ROMA – Coronavirus, basta una sciarpa per proteggersi? Questa è una domanda che si stanno ponendo molti italiani dopo le ordinanze di Lombardia e Toscana che obbligano i cittadini ad indossare una protezione in strada.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sciarpa e foulard – precisa ai microfoni del Corriere della Sera il virologo Fabrizio Pregliasco servono soprattutto a limitare la diffusione dei droplets da persone potenzialmente asintomatiche e quindi inconsapevolmente contagiose. Hanno un potere filtrante minimo per chi li indossa soprattutto perché non aderiscono bene al volto come può fare una mascherina“.

Mascherine, sciarpe e occhiali, come proteggersi dal coronavirus

Le sciarpe e i foulard possono essere un sistema di protezione in caso di assenza di mascherine ma quest’ultime sono consigliate per essere quasi certi di non contrarre il coronavirus tramite i droplets.

Per quanto riguarda la protezione medica è raccomandata quella chirurgica, facilmente indossabile, leggera ed economia. In alternativa si consiglia la FFP1, che ha un’efficacia filtrante del 78%. Queste mascherine devono essere senza valvola altrimenti si protegge se stessi ma non gli altri. E gli occhiali? Possono essere utili a proteggere gli occhi. Si tratta di una misura ulteriore in un contesto sociale.

Coronavirus
Coronavirus

Burioni consiglia l’uso delle mascherine

L’uso delle mascherine è consigliato anche da Roberto Burioni: “Le raccomandazioni – sottolinea il virologo del San Raffaelepossono cambiare nel tempo visto che stiamo parlando di un virus nuovo. Ora sappiamo due cose: le mascherine chirurgiche contrasta la diffusione del Covid-19 che è molto contagioso. E per questo non proteggono solo noi ma anche gli altri“.

Dunque – conclude il medico – si tratta di presidi fondamentali in futuro. Perché non sappiamo quando ne usciremo, ma speriamo il prima possibile. Dobbiamo essere pronti“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2020 15:22

Anniversario del terremoto de L’Aquila, Mattarella: ‘Ricostruzione resta la priorità’

nl pixel