Coronavirus, tampone negativo per il premier Conte dopo la positività della ministra Lamorgese.

ROMA – Tampone negativo per il premier Conte. Secondo quanto riportato dall’AdnKronos, il presidente del Consiglio si è sottoposto immediatamente al test dopo la positività della ministra Lamorgese. L’allarme sembra essere rientrato, ma nei prossimi giorni ci saranno i consueti controlli di routine e non si può escludere un eventuale risultato positivo visto che ci vogliono almeno 2-3 giorni di incubazione.

Il presidente Mattarella si sottoporrà al vaccino il prima possibile

Il presidente Mattarella si sottoporrà al vaccino appena possibile. Come riferito dall’Ansa, il Capo dello Stato si è detto disponibile a sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid. Nessuna corsia preferenziale da parte dell’inquilino del Quirinale che rispetterà le disposizioni delle autorità competeneti.

Il presidente della Repubblica, comunque, dovrebbe essere uno dei primi per questione di età. Nelle prossime settimane sarà svelato nei dettagli il piano vaccini anche per capire come muoversi tra operatori sanitari e anziani. L’ipotesi è di dare precedenza agli over 80 e poi andare gradualmente a scendere.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

In Italia attesa per l’inizio della campagna di vaccinazione

In Italia si è al lavoro per definire la campagna di vaccinazione. Il via libera dell’Ema è fissato per il 29 dicembre ma non si esclude la possibilità di anticiparlo per accelerare i tempi della somministrazione. In caso di una approvazione prima di Natale, nel nostro Paese si potrebbe iniziare intorno al 15 gennaio. A confermare questa ipotesi è stata la stessa sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa in un’intervista a Il Foglio.

Potremo partire prima, ma evidentemente il partire prima implica il tempo indispensabile per la consegna. Possiamo iniziare puntando su volontari e testimonial. Noi dobbiamo cercare di soffermarci sui tantissimi che appena possibile correranno a vaccinarsi e non sulle piccole sacche di diffidenza“, le parole dell’esponente dem riportate da Fanpage.

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
coronavirus Giuseppe Conte politica primo piano Sergio Mattarella

ultimo aggiornamento: 08-12-2020


Recovery Fund, salta il Consiglio dei ministri. Renzi: “Rottura? Spero di no, ma temo di sì”

Conte: “Siamo al lavoro sul Recovery Plan”