Wuhan, un solo nuovo caso ma Xiaogan e Tianmen tornano in quarantena
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, un solo nuovo caso a Wuhan. In Cina 20 contagi da ritorno, Xiaogan e Tianmen chiuse dopo un giorno di apertura

Coronavirus mappa

Situazione contrastante in Cina sul coronavirus: se a Wuhan i nuovi contagi si sono praticamente arrestati, le città di Xiaogan e Tianmen sono state richiuse dopo 24 ore.

PECHINO – La Cina prova a uscire dall’emergenza coronavirus ma se a Wuhan si è registrato un solo contagio nelle ultime 24 ore nelle città di Xiaogan e Tianmen le autorità hanno deciso nuovamente di applicare le misure forti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Wuhan, massima attenzione ai contagi da ritorno

Come detto, nel focolaio del coronavirus c’è stato un solo nuovo caso endogeno, dopo i quattro di domenica. Pertanto, a Wuhan la curva è praticamente vicina al punto di discesa. Attenzione però ai cosiddetti contagi da ritorno, che lunedì sono ammontati a venti.
Secondo gli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale (Nhc), i morti sono stati 13, di cui 12 nella provincia dell’Hubei – di cui Wuhan è capoluogo – e uno in quella di Shaanxi.

https://www.youtube.com/watch?v=IB9KcVzM9nY

Xiaogan e Tianmen di nuovo in quarantena

Come detto, la battaglia al COVID-19 è ancora lunga in Cina. Come riportano Il Giornale e La Verità, sembra che le autorità cinesi abbiano chiuso nuovamente le città di Xiaogan e Tianmen, nella provincia centrale dello Hubei, dopo appena un giorno di riapertura.

Il mondo ha superato la Cina

A livello planetario, il trend è ora quello che i contagi e i morti nel mondo hanno superato quelli in Cina. Lo dimostrano gli 87.000 contagi registrati nel mondo, che hanno superato gli 80.000 della Cina, e lo stesso vale per il numero dei morti, ben oltre i 3.200 degli oltre 7.000 complessivi. In questo scenario l’Europa, che è il nuovo epicentro, chiude da oggi a mezzogiorno le frontiere esterne dell’Unione. “Questa è una crisi sanitaria che segna la nostra epoca“, ha sottolineato l’Oms, avvertendo che la lotta contro questa “malattia grave, che uccide anche giovani e bambini, richiederà mesi“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2020 10:35

Coronavirus in Italia, quando arriverà il picco?

nl pixel