Landini e la Meloni cortigiana: commento a Realpolitik
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Cortigiana?”, Landini ci ricasca: cosa ha detto sulla Meloni in diretta tv

Maurizio Landini

Dopo il caso “cortigiana”, ecco Maurizio Landini protagonista di un nuovo intervento televisivo piuttosto discutibile verso la Meloni.

Il caso “cortigiana“, ovvero il termine utilizzato da Maurizio Landini in tv per definire la Premier Giorgia Meloni, è stato oggetto di diverse critiche, polemiche anche gag imbarazzanti. Eppure, nonostante le precisazioni del caso, il leader della CGIL non ha fatto alcun passo indietro. Anzi. Intervenuto a ‘Realpolitik’, su Rete 4, ha rincarato la dose verso la Presidente del Consiglio.

Maurizio Landini all'assemblea 'Il Lavoro chiama'
Maurizio Landini – newsmondo.it

Landini conferma il suo “cortigiana”

Intervenuto in tv a ‘Realpolitik’, Maurizio Landini è tornato sulla questione legata al termine “cortigiana” con cui aveva appellato Giorgia Meloni. Il segretario della CGIL ha rincarato la dose sottolineato il perche di quel termine. “Meloni cortigiana? Io l’ho detto perché era lì a far parte di una corte a omaggiare il re Trump, l’imperatore di turno. Ecco perché l’ho detto. Io quella cosa lì l’ho detta in diretta e in diretta ho chiarito”, ha aggiunto Landini. “Ho trovato singolare che poi sia uscita 48 ore dopo, perché nel momento in cui ho detto quella cosa, proprio perché poteva essere interpretata male, ho chiarito”, ha ribadito ma senza fare alcun passo indietro nell’utilizzo del termine.

L’errore della Meloni

Successivamente, nell’arco dell’intervista a ‘Realpolitik‘, Landini ha anche aggiunto: “Meloni secondo me continua a fare un errore. Io in quelle piazze ci sono stato ed erano trasversali, per me c’era anche gente che ha votato per lei. La presidente sta sottovalutando quello che è avvenuto” e “se uno non coglie questa trasversalità vuol dire che non sta capendo cosa sta avvenendo“.

Facendo riferimento ancora alle manifestazioni in piazza: “Fossi stato nel presidente del consiglio avrei ringraziato le persone che sono andate in piazza, siccome fa la patriota: quelle persone hanno difeso l’onorabilità del Paese. Ci sono momenti in cui ci vuole un po’ di umiltà di fronte alla guerra e a un genocidio […]. Secondo me Meloni sta sbagliando, bisogna essere in sintonia con il Paese”.

Leggi anche
Flotilla, la decisione del Garante è arrivata: guai in vista

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2025 10:04

Flotilla, la decisione del Garante è arrivata: guai in vista

nl pixel