Cos’è e come funziona il cashback di Natale. Si tratta di un rimborso del 10 per cento per chi usa carte e app per pagare.

ROMA – Cos’è e come funziona il cashback di Natale. Come riportato dal Corriere della Sera, il Governo starebbe pensando ad un rimborso del 10% (fino ad un massimo di 150 euro) per chi usa carte o applicazione per effettuare pagamenti.

Una misura che entrerà in vigore nelle prossime settimane nel nostro Paese, ma per il primo rimborso classico bisognerà aspettare febbraio. Per incentivare la ripresa dei consumi, però, la maggioranza potrebbe decidere di anticipare e fare un’estrazione già a Natale.

Come funziona

Per poter avere il rimborso devono essere effettuate almeno dieci transazioni con le carte o applicazioni. Il rimborso è del 10% della spesa in totale. Per avere il voucher da 150 euro bisognerà spendere 1.500 euro.

Per partecipare bisognerà essere maggiorenni e dichiarare che le carte vengono utilizzate solo per acquisti privati e non per attività di impresa, arte o professione. Il cittadino dovrà iscriversi sull’app Io della pubblica amministrazione e completare il percorso di registrazione. I rimborsi avverranno direttamente sul conto corrente. Un aiuto in più per cercare di far ripartire i consumi e dare respiro all’economia.

Carta di credito
Carta di credito

Il progetto Italia Cashless

Per recuperare il gap con gli altri Paesi sul pagamento elettronico, il governo Conte nell’ottobre 2019 ha dato il via libera al progetto Italia Cashless. Un progetto fondamentale anche per cercare di mettere fine all’evasione fiscale.

Una provvedimento che ha come obiettivo cambiare le abitudini degli italiani sui pagamenti e spingere i cittadini ad effettuare acquisti con la carta di credito e non con il contante. La misura dovrebbe entrare in vigore nel mese di gennaio, ma da parte del premier Conte c’è intenzione di anticipare quanto deciso con un extra cashback di Natale per cercare di far ripartire i consumi.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
cashback economia Italia che funziona Natale News

ultimo aggiornamento: 23-11-2020


Benetton, Mion lascia la presidenza di Edizione. Al suo posto Enrico Laghi

No al rinvio del Black Friday in Italia: non ci sono le condizioni