Cos'è e dove si trova il Mottarone, la montagna dell'incidente della funivia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è e dove si trova il Mottarone, la montagna alpina dell’incidente sulla città di Stresa

Mottarone

Dove si trova il Mottarone? La montagna alpina è strettatra due laghi e si allunga al Monviso.

ROMA – Il Mottarone è una montagna che fa parte delle Prealpi e meta turistica prima dei padani e poi di italiani e stranieri. Un vero punto di riferimento per gli amanti dell’alpinismo e non solo visto che si tratta di un monte stretto da due laghi e che con giornate limpide ti permette di vedere l’appennino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è e dove si trova il Mottarone

Il Mottarone è una delle montagne più amate dagli italiani che amano l’alpinismo e sciare. Stiamo parlando di un monte situato sopra la città di Stresa e stretto da due laghi: nella parte orientale troviamo il Lago Maggiore, in quella occidentale il Lago d’Orta.

Una delle particolarità di questa montagna, che si estende al Monviso, è che nelle giornate più limpide ti permette di vedere anche l’appennino. Inoltre, hai la possibilità di studiare da vicino sia le parenti ghiacciate del Monte Rosa che i giganti del Vallese. Come detto un vero punto di riferimento degli amanti della montagna.

Quanto è alto

La montagna, che fa parte del gruppo del Mergozzolo, è alta quasi 1.500 metri. Si tratta di un’altezza sicuramente strategica se si pensa che saliti in cima, come detto in precedenza, ti permette di ammirare anche gli Appennini.

Mottarone
Fonte foto: https://www.google.com/maps/@45.8793832,8.337103,49911m/data=!3m1!1e3?hl=it

La funivia

Una delle attrazioni principali di questa montagna è sicuramente la funivia. Un impianto di risalita che ti permette di arrivare in poco tempo in cima e la tragedia è avvenuta proprio a pochi metri dall’arrivo e nel punto più alto. La revisione dell’impianto era stata fatta nel 2016 e toccherà agli inquirenti stabilire se si è trattato di un cedimento improvviso oppure se con una particolare attenzione si poteva evitare. Diversi i punti da chiarire ed è in corso un’indagine per ricostruire meglio l’accaduto.

fonte foto copertina https://www.google.com/maps/place/Funivia+Stresa+Mottarone

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2021 21:28

I numeri dell’emergenza coronavirus, il punto della settimana

nl pixel