Pfizer e Astrazeneca, doppia dose efficace contro variante indiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Variante indiana, Pfizer e Astrazeneca efficaci con doppia dose

Vaccino Covid

Secondo uno studio britannico, i vaccini Pfizer e Astrazeneca avrebbero una efficacia dell’88% e del 60% con due dosi contro la variante indiana del Covid.

LONDRA – I vaccini Pfizer e Astrazeneca avrebbero una buona copertura contro la variante indiana del Covid-19. Ma solo con la doppia dose.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lo studio su Pfizer e Astrazeneca

A pubblicare la notizia, uno studio britannico condotto dalla Public Health England. Secondo la Bbc, il vaccino Pfizer, è risultato essere efficace all’88% nel fermare la malattia sintomatica derivante dal ceppo indiano due settimane dopo la seconda dose. AstraZeneca è efficace al 60%. Tuttavia, entrambi i vaccini sono efficaci solo al 33% tre settimane dopo una sola dose.

https://www.youtube.com/watch?v=o4x7ZVFwg_E

La variante indiana

Meno di un mese fa, l’Oms aveva lanciato l’allarme, sostenendo che la variante indiana del Covid potrebbe essere più contagiosa e potrebbe essere più resistente ad alcuni vaccini. A livello di sintomatologia, il virus comporterebbe tosse, raffreddore, mal di testa, mal di gola, dolori muscolari, stanchezza e spossatezza, disturbi intestinali: gli stessi degli altri ceppi ma più marcati, con tempi di guarigione più lunghi.
Questa variante, identificata B.1.617, è stata individuata la prima volta in India nel Maharashtra, parte centro-occidentale, nell’ottobre 2020, da dove poi si è diffusa in tutto il Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2021 11:22

L’Italia ricorda Falcone a 29 anni dalla strage di Capaci. Mattarella: “La mafia esiste, o si sta contro o si è complici”

nl pixel