Funivia Stresa-Mottarone, sale a 14 il bilancio delle vittime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Funivia Mottarone, sale a 14 il bilancio delle vittime. Morto anche uno dei due bambini ricoverati in ospedale

Vigili del Fuoco

Precipita una cabina della funivia Stresa-Mottarone, il bilancio conta 14 vittime. Grave un bambino. Si sarebbe staccata una fune.

Precipita una cabina della funivia che collega Stresa con il Mottarone: il bilancio è di 14 vittime e un superstite, un bambino di 5 anni ricoverato in ospedale. Si tratta dell’unico sopravvissuto. L’altro bambino che era ricoverato in ospedale purtroppo non ce l’ha fatta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Precipita cabina della funivia Stresa-Mottarone: la caduta

L’incidente è avvenuto nella mattinata del 23 maggio. In base alle prime ricostruzioni, una delle cabine della funivia che collega Stresa al Mottarone si è staccata dalla struttura ed è precipitata nel vuoto. La cabina avrebbe urtato un pilastro poi sarebbe caduta per decine di metri prima di impattare al suolo.

La cabina della funivia è caduta da un punto relativamente alto e si è adagiata sul terreno ai piedi di un grande bosco. Ora appare sostanzialmente distrutta a terra quasi completamente accartocciata, quindi la caduta è stata evidentemente significativa“, ha dichiarato uno dei soccorritori intervenuto ai microfoni della RAI.

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

Le cause dell’incidente

Si ipotizza che l’incidente sia stato causato dal distaccamento di una fune. A quel punto la cabina non avrebbe più avuto il sostegno ed è quindi precipitata nel vuoto. L’impianto era stato riaperto dopo la chiusura forzata per le misure anti-Covid. Gli ultimi lavori di ristrutturazione, secondo le prime informazioni raccolte, risalgono al 2016.

Sul caso è stata aperta un’indagine. Le autorità hanno sequestrato l’area della tragedia e procederanno con gli accertamenti del caso per fare luce sulle cause dell’incidente e sulla dinamica esatta.

Il bilancio: 14 morti nell’incidente della funivia del Mottarone

Il bilancio aggiornato conta 14 vittime. Tredici persone sono morte sul colpo. Purtroppo tra i 14 che non ce l’hanno fatta c’è anche uno dei due bambini che era ricoverato. Quindi il bilancio conta 14 vittime e un sopravvissuto, un bambino di 5 anni ricoverato in Codice Rosso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2021 9:13

Incidente della funivia del Mottarone, chi sono le vittime

nl pixel