Il Governo ha approvato il nuovo decreto contro il Covid-19. Ecco cosa tutte le misure.
ROMA – Il Governo ha approvato il nuovo decreto contro il Covid. La cabina di regia ha sciolto (nonostante i dubbi della Lega) le ultime riserve e il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al provvedimento. Andiamo a vedere nei dettagli cosa prevede.
Cosa prevede il nuovo decreto
Di seguito tutte le misure inserite nel decreto anti-Covid. Sono diversi i provvedimenti che fanno parte di questo nuovo dl.
Trasporti
Tra i temi discussi dal Governo anche quello dei trasporti. Via libera al Green Pass per i treni, gli autobus e i traghetti a lunga percorrenza con conseguente aumento della capienza dal 50% all’80%. Passata, almeno al momento, la linea della Lega di escludere dalla certificazione i mezzi come bus e metropolitane e i treni regionali.
“Sempre dal primo settembre, si introducono nuove norme per l’accesso e l’utilizzo ai mezzi di trasporto. In questo caso il criterio guida è la distinzione tra trasporti di medio-lunga percorrenza e trasporto pubblico a breve percorrenza […]. Green pass obbligatorio per aeromobili, navi, traghetti, autobus che collegano due regioni e treni“.
Scuola
L’altro tema affrontato dal Governo è quello della scuola. In questo caso è passata la linea dei rigoristi con l’obbligo del Green Pass (e non delle vaccinazioni) per gli insegnanti e gli studenti universitari.
“Tutto il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari devono possedere il green pass. Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorni di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso“.
Tamponi
Approvato anche il prezzo calmierato dei tamponi. 8 euro dai 12 ai 18 ani, mentre per gli over 18 costeranno 15 euro fino al 30 settembre.
Alberghi
Sugli alberghi è passata la linea leghista. I clienti non dovranno utilizzare il green pass per accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso.
Quarantena
Prevista anche una riduzione della quarantena per la persone vaccinate a stretto contatto con un positivo. Dovrebbero essere 7 i giorni di isolamento.
Stadi
Deciso anche l’ampliamento dei posti allo stadio con una presenza a scacchiera. Il campionato riparte con il 50% dei tifosi sugli spalti.
Misure al via da settembre
Le misure partiranno dal 1° settembre. Parte del Governo ha chiesto di far entrare in vigore il decreto già ad agosto, ma il premier Draghi ha preferito salvaguardare il turismo e rinviare tutto al prossimo mese.