Sanità, famiglia e cassa integrazione, la bozza della manovra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sanità, famiglia e cassa integrazione, cosa prevede la bozza della manovra

Roberto Gualtieri

Cosa prevede la bozza della manovra. Un testo da 248 articoli suddivisi in 21 capitoli.

ROMA – 248 articoli in 21 capitoli. E’ questa la nuova bozza della manovra. Misure che riguardano sia il rilancio dell’economia dopo la pandemia che il contrasto all’emergenza sanitaria e sociale per i primi mesi del 2021. E’ saltata l’accisa al 25% del prezzo di vendita di tutti i prodotti derivati dal tabacco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La bozza della manovra

Di seguito i passaggi fondamentali della bozza della manovra, riportata dall’Ansa, che dovrà essere approvata dal Parlamento.

Sanità

Un capitolo della manovra è dedicato alla sanità. Sono 835 i milioni previsti per aumentare del 27% l’indennità di esclusiva della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria. Previste anche risorse maggiori per i tamponi e per aumentare i contratti di specializzazione. Sale a 121.370 miliardi il fondo sanitario nazionale.

Coronavirus

L’emergenza anti-Covid resta al centro della manovra. Dodici settimane di cassa integrazione che devono essere collegate tra il 1° gennaio e il 31 marzo (ordinaria) e tra il 1° gennaio e il 30 giugno (in deroga).

Operai Lavoro
Operai Lavoro

Famiglia

Per la famiglia stanziati 3 miliardi aggiuntivi per l’assegno unico nel 2021.

Fondo a sostegno per l’impresa femminile

La grande novità riguarda il fondo a sostegno dell’impresa femminile. Una cifra di 20 milioni per gli anni 2021 e 2022 “destinata a promuovere nuova imprenditorialità e lo sviluppo di imprese del settore, attraverso contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e le loro combinazioni”.

Bonus edilizia, mobili e verdi

Prevista anche la proroga dei bonus di edilizia, mobili e verdi per tutto il 2021.

Fisco

Per quanto riguarda il Fisco, il Mef ha stabilito un fondo da 2.500 milioni di euro per l’anno 2022 e 1.500 milioni di euro a decorrere dal 2023.

Cashback

Nel testo previsto anche il cashback esentasse. Previsti rimborsi per chi paga con carte e bancomat.

Manovra da 38 miliardi

La manovra approvata in Consiglio dei ministri è da 38 miliardi, rispetto ai 40 di un primo testo. Si tratta di provvedimenti che hanno due obiettivi: salvaguardare la salute e l’economia nei primi mesi del 2021 e rilanciare il nostro Paese dopo la fine della pandemia. Ritorno alla normalità atteso per la seconda parte del prossimo anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2020 23:02

Inps: “L’equilibrio dei conti dell’Istituto non è in bilico”

nl pixel