potere di acquisto cosa significa e come si calcola?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa significa potere di acquisto? Come si calcola?

soldi euro

Cosa significa potere di acquisto e soprattutto come è possibile calcolarlo? Scopriamolo insieme in questa pratica guida…

Ti è capitato di sentire più volte parlare di potere di acquisto, ma non sai cosa significa? Ecco una pratica guida che ti aiuterà a capire di cosa si tratta e come è possibile calcolarlo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Potere di acquisto

Il potere di acquisto è il valore di una moneta espresso considerando la quantità di beni o servizi acquistabili con una sola unità della stessa valuta. Non solo, esso rappresenta anche la possibilità di individui, aziende o enti di acquistare beni, prodotti o servizi. Per comprendere nel migliore dei modi il significato di questo termine potremo farvi l’esempio di un bilancio familiare. Il consumatore per rientrare nelle spese dovrà cercare di comprare un gran numero di beni e servizi necessari cercando di spendere il meno possibile. Per questo motivo al supermercato sarà orientato alla ricerca di prodotti in offerta piuttosto che a prezzo pieno in modo da acquistare più cibo spendendo la stessa cifra traendone un maggior beneficio dalle risorse impiegate. Il potere d’acquisto, quindi, rappresenta il reddito disponibile delle famiglia in termini reali utile per acquistare una certa quantità di beni e servizi. Esso è influenzato da due fattori: l’andamento dei prezzi al consumo e l’andamento del reddito personale.

Come si calcola

Si tratta di due fattori fondamentali per quantificare il potere di acquisto ed entrambi sono influenzabili tra di loro. Immaginiamo che si verifichi un aumento dei prezzi senza un aumento del reddito. In questo caso avremo un’inflazione, ossia un aumento generale dei prezzi, che comporta una diminuzione del potere d’acquisto. Questo è lo scenario che da quattro anni a questa parte accompagna i consumatori italiani. Dal 2013, infatti, il potere di acquisto lire euro delle famiglie è sceso a picco con dati record registrati dall’Istat. Se, invece, si verifica un aumento dei salari con i prezzi al palo, allora avremo una rivalutazione. Uno scenario molto raro almeno dalle nostre parti.certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2021 10:08

Obbligazioni domestiche cosa sono

nl pixel