Cosa significa redditività operativa?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa significa redditività operativa?

grafico virtuale uomo

Redditività operativa, tutto quello che c’è da sapere: cosa significa, come si calcola e come si interpreta? Scopriamolo in questa guida…

Cosa significa redditività operativa? Ecco una pratica guida che ti aiuterà a comprendere di cosa si tratta, come è possibile interpretarla e come si calcola. Con il termine redditività operativa ci riferiamo alla remunerazione del capitale investito in azienda a titolo di debito o di rischio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Redditività operativa

Conosciuto anche con il nome di Return on Investment, esso è il rapporto tra il reddito operativo e il capitale investito. Il reddito operativo è dato dalla differenza tra valore e costo della produzione al netto di eventuali ricavi e costi. Il capitale investito, invece, è l’Attivo dello Stato Patrimoniale al netto delle poste finanziarie che garantiscono proventi di natura finanziaria e non ricavi relativi alla produzione. Non solo la redditività operativa è la componente fondamentale della redditività complessiva netta il cui calcolo è dato dal rendimento operativo e lordo dell’azienda. Per comprendere al meglio il concetto di redditività operativa prendiamo ad esempio un’automobile. In questo caso potremo parlare di redditività operativa facendo riferimento circa il rendimento del motore indipendentemente da chi è il soggetto chiamato a pagare benzina, tassa e bollo di circolazione, RC Auto e le spese di manutenzione.

Indici di redditività

Essa può essere suddivisa come il prodotto tra:

  • Turnover: difende dall’effetto vendite
  • Redditività operativa delle vendite: dipende dal prezzo di vendita di remunerare il costo unitario di produzione.

Alla base delle redditività c’è l’obiettivo di stimare la gestione di un’azienda a quantificare il capitale utile alla sua formazione. Sono due indici di redditività:

  •  Redditività del capitale investito (Return on Investment o ROI) indispensabile per misurare il rendimento degli investimenti effettuati dall’impresa a prescindere dai finanziamenti;
  • Redditività del capitale proprio (Return on Equity o ROE) utile per misurare il rendimento dell’investimento fatto dagli azionisti all’interno dell’impresa e rappresentato dal patrimonio netto.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2021 9:34

Cosa significa potere di acquisto? Come si calcola?

nl pixel