Cosa significa Tasso Overnight e a quali prestiti si applica?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa significa Tasso Overnight e a quali prestiti si applica?

investimenti esteri europei titoli di stato

Gli interessi su prestiti di liquidità per una sola notte

Cosa significa Tasso Overnight? Si tratta del tasso di interesse a cui le banche prestano liquidità ad altri istituti di credito per la durata di una sola notte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è il Prestito Overnight?

Il Prestito Overnight ovvero “da un giorno all’altro” è un prestito che una banca con eccedenza di liquidità concedere a una banca che necessita di liquidi. Tali prestiti vanno registrati e depositati nello stesso giorno, quindi estinti il giorno lavorativo successivo.

Il Prestito Overnight è quindi a tutti gli effetti un flusso di denaro interbancario che avviene nella maggior parte dei casi su mercati telematici. Il primo mercato telematico europeo finalizzato a questo scopo e aperto nel 1990 è ancora il mercato telematico di riferimento per i flussi di liquidità interbancaria nell’Eurozona: fu istituito da italiani.

Non tutti i prestiti overnight rispettano la regola generale del restare in essere per una sola notte: i depositi tom – next (tomorrow next) devono essere costituiti il primo giorno lavorativo dopo la stipulazione ed estinti nel secondo giorno lavorativo da essa; i depositi spost – next devono essere costituiti il secondo giorno lavorativo ed estinti il terzo giorno lavorativo dalla stipula; i depositi corporate devono essere costituiti il terzo giorno lavorativo ed estinti il quarto giorno lavorativo dalla loro stipulazione.

Cosa significa Tasso Overnight per chi vive nell’Eurozona?

Il Tasso Overnight è uno dei tassi di interesse il cui valore dipende direttamente dalle decisioni che l’Eurotower effettua in materia di politica monetaria. Questi tassi, come quello Overnight, ha un enorme influsso – seppure indiretto – sulla condizione finanziaria dei cittadini europei, poiché incidono sui tassi di cambio, sui finanziamenti e sul debito sovrano dell’Unione Europea.

Alle 14.30 del giorno della prima riunione di ogni mese la Banca Centrale Europea rende noti il valore di 3 tassi di interesse: quello sulle operazioni di rifinanziamento principale, quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale e quello sui depositi presso la BCE.

Il Tasso di rifinanziamento marginale è quello applicato sui prestiti Overnight ed è attualmente fissato a 1,50%.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2021 10:07

Le differenze tra risparmio gestito e amministrato, soprattutto a livello fiscale

nl pixel