Cosa sono e quali sono gli strumenti finanziari più diffusi sui mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa sono e quali sono gli strumenti finanziari più diffusi sui mercati

rendita investimenti monete risparmio

I migliori alleati di un investitore

Conoscenze di base per qualunque investitore: cosa sono e quali sono gli strumenti finanziari più diffusi?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alcune definizioni per gli strumenti finanziari

In ambito esclusivamente finanziario gli strumenti finanziari sono tutti i contratti diretti al trasferimento di moneta nello spazio e nel tempo oppure quei contratti volti al trasferimento del rischio. I tipici contratti finalizzati al trasferimento di valuta nello spazio sono assegni bancari e carte di credito, mentre per trasferire valuta nel tempo occorrono azioni, obbligazioni, mutui.

A livello giuridico la definizione di strumento finanziario corrisponde ai valori mobiliari come buoni del tesoro, a tutti gli strumenti specifici del mercato monetario (buoni del tesoro e altri), alle quote di un investimento collettivo del risparmio e ai derivati. Sono ancora valori mobiliari anche i titoli di debito (azioni e obbligazioni).

La manipolazione del mercato è il tipico reato associato all’uso o all’acquisto fraudolento di strumenti finanziari. Altrimenti detta “insider trading”, la manipolazione del mercato consiste nell’acquisto o nella vendita di strumenti finanziari da parte di soggetti la cui posizione professionale consente l’accesso a informazioni riservate con le quali è possibile prevedere l’andamento del mercato.

Cosa sono e quali sono gli strumenti finanziari più diffusi?

Secondo l’articolo 1 del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria (TUF o Testo Unico della Finanza) gli strumenti finanziari sono i seguenti, ma il testo di legge è formulato in maniera da poter accogliere e regolamentare anche evoluzioni o alternative agli strumenti elencati:

    • azioni e altri titoli rappresentativi di capitale di rischio
    • obbligazioni, titoli di stato e altri titoli di debito negoziabili sul mercato dei capitali
    • le quote dei fondi comuni di investimento
    • i titoli del mercato monetario (buoni del tesoro)
    • contratti a termine, a opzione, futures e swap (derivati)
    • titoli che consentano l’acquisto di combinazioni di strumenti elencati finora, oppure combinazioni di contratti e titoli elencati finora

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2021 9:35

Titoli indicizzati cosa sono e come funzionano

nl pixel