Titoli Indicizzati, cosa sono e che strumento rappresentano. Quel che occorre conoscere.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Titoli Indicizzati come strumento finanziario

Questo strumento della finanza nasce al fine di evitare che si possa ravvisare un eccessiva perdita del potere d’acquisto dei titoli.
Il titolo quando viene emesso è connesso ad un indice che rappresenta il modo di calcolo del rimborso e/o del rendimento.
Le obbligazioni di tale tipologia possono determinarsi come segue nell’elenco:

  • Obbligazioni con un tasso variabile, queste sono collegate a parametri di tipo economico come ad esempio il tasso di sconto.
  • Obbligazioni definiti a rimborso indicizzato, in questo caso le obbligazioni prevedono un rimborso collegato a un preciso indicatore finanziario
  • Obbligazioni che possiedono la cosiddetta indicizzazione mista, queste combinano i due tipi di obbligazioni sopra esposti.
    BOT, CTZ, CCT, BTP, e BTP€i

Questi nell’elenco-titolo sopra riportati sono sono Titoli di Stato emessi in Italia dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. I Titoli di Stato sono strumenti finanziari che nell’alveo dei prodotti finanziari per il risparmio e l’investimento, sono considerati molto sicuri.
Ovviamente però gli elementi di rischio non mancano nemmeno per questi strumenti, va detto che però il fattore insicurezza, si riduce di molto rispetto ad altri strumenti finanziari. In sostanza il rischio che l’ente che emette tali titoli non sia in grado di saldare il debito nel momento della scadenza è basso.

Rischi

Uno dei rischi è quello secondo cui il rendimento del Titolo di Stato non riesca a battere l’inflazione, un altro sopraggiunge quando vi è un cambio nel tempo e questo rappresenti un qualcosa di sfavorevole, ma in tale circostanza ci si riferisce comunque ai Titoli Esteri e non a quelli del Paese.
A seguire l’elenco dei Titoli di Stato dell’Italia:

  • BOT – Buoni Ordinari del Tesoro
  • CTZ – Certificati del Tesoro Zero Coupon
  • CCT – Certificati di Credito del Tesoro
  • BTP – Buoni del Tesoro Poliennali
  • BTP€i – Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all’inflazione Europea

certificato_unicasim

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 30-06-2017


Cosa sono e quali sono i derivati finanziari più apprezzati

Cosa sono e quali sono gli strumenti finanziari derivati? Swap e contratti