Cosa sono i file CSV e come aprirli nel modo corretto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa sono i file CSV e come aprirli nel modo corretto

Pc Computer

I File CSV sono file di testo, ma costruiti in modo da contenere informazioni in modo simile a una tabella. Ecco come aprirli con i programmi più comuni.

Usando Internet, ma anche nella vita d’ufficio, può capitarci di incappare in un file CSV. In quel caso è quasi inevitabile chiederci cos’è un file CSV e a cosa serve.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cominciamo con il dire che un file in formato CSV è forse uno dei formati più antichi ancora in uso. Dal punto di vista pratico un file con l’estesione .csv è un documento di testo che al suo interno contiene una serie di dati, organizzati in modo da simulare una tabella. Ma non immaginiamo di trovare al suo interno qualcosa che possiamo leggere a occhio nudo.

Come è fatto un file CSV?

Infatti CSV in inglese sta per comma separated values, cioè dati separati da virgole. Se apriamo il file nel modo più semplice possibile, troveremo delle strisce di dati separate da virgole, che di tanto in tanto vanno a capo.

Molto probabilmente se ci limitiamo a “provare a leggere” le informazioni al suo interno ci capiremo poco (e in ogni caso è piuttosto scomodo), ma le informazioni all’interno hanno perfettamente senso per un programma in grado di interpretarle. I fogli di calcolo più comuni sono in grado di mostrarci i dati in una tabella vera e propria, partendo da quello che si trova in un file CSV.

Come aprire un file CSV in modo rapido

La prima cosa da fare, naturalmente, è aprire la cartella che contiene il nostro file .csv. In questa guida, a titolo di esempio, abbiamo scaricato un set di Open Data, volutamente piuttosto complesso, ma il meccanismo funziona (anche meglio!) con i file più semplici come rubriche e indirizzi forniti da software datati o sistemi aziendali.

Facciamo clic con il tasto destro del mouse e Selezioniamo la voce Modifica.

come aprire un file CSV modifica

A questo punto il file in formato CSV si aprirà automaticamente nel Blocco Note.

come aprire un file CSV file di testo

Come possiamo vedere e provare, questo sistema è molto rapido, ma i dati all’interno rischiano di essere poco comprensibili, soprattutto se sono particolarmente complessi. L’unico vantaggio di questo sistema è che il blocco note è incluso in tutte le versioni di Windows, senza installare nulla.

Come aprire un file CSV usando Microsoft Excel, LibreOffice e OpenOffice Calc

Microsoft Excel, e in generale tutti i programmi di gestione dei fogli di calcolo, ci permettono di aprire i file CSV in modo semplice, e soprattutto più intelligente rispetto alla semplice apertura con il blocco note.

Come aprire un file CSV con Excel

Come prima cosa, apriamo il programma lanciandolo dal Menu Start o dalla barra delle applicazioni. Una volta che il programma si è aperto “in bianco”, cioè senza file all’interno. Dalla schermata di presentazione, scegliamo Apri altri file di tipo Cartelle di lavoro.

come aprire un file CSV apri excel

Facciamo clic su Sfoglia e navighiamo fra le cartelle del nostro computer fino a trovare quella che contiene il file CSV che vogliamo aprire.

come aprire un file CSV sfoglia excel

Nella parte bassa della schermata, spostiamo l’opzione da Tutti i file di Exceltutti i file. Poi selezioniamo i nostro file CSV e scegliamo Apri.

come aprire un file CSV tutti i file excel

A seconda di quanto è moderna la nostra versione di Excel, potremmo dover seguire una breve procedura guidata per scegliere come visualizzare i dati. Altrimenti le informazioni compariranno già in forma di tabella.

Come aprire un file CSV con LibreOffice e OpenOffice

Come sappiamo i due programmi Open Source nascono da uno stesso progetto, e sono molto simili. Il metodo per aprire i file CSV è assolutamente identico. Qui è rappresentato LibreOffice.

Come prima cosa apriamo Libreoffice Calc (o OpenOffice Calc). Una volta che abbiamo il programma aperto con il foglio vuoto predefinito, facciamo clic su File e scegliamo Apri.

come aprire un file CSV apri libreoffice

Anche in questo caso sfogliamo le cartelle del nostro computer fino al file da aprire. Selezioniamo il file che ci interessa e scegliamo Apri.

come aprire un file CSV sfoglia libreoffice

Con i programmi di questa famiglia, la schermata con le opzioni aggiuntive appare sempre. Aiutiamoci con l’anteprima per capire quando i dati sono ben visibili e confermiamo.

come aprire un file CSV opzioni libreoffice

Oltre che per leggere file CSV, i programmi di foglio di calcolo possono essere utilizzati anche per creare file CSV. Per farlo è sufficiente scegliere di salvare con nome, e poi specificare  il formato CSV nelle opzioni del file.

salvare file CSV Excel

Come aprire un file CSV con gli strumenti in Cloud come Google Drive

Se non abbiamo a disposizione un programma adatto, le versioni online dei vari pacchetti Office possono venirci in aiuto. In questo caso le cose sono ancora più semplici. Per esempio, con Google Drive, è sufficiente aprire la schermata principale e trascinare il file all’interno del browser.

Aprire file CSV Google Drive

Una volta terminato il caricamento, basterà fare clic sull’icona del file appena caricato perché Google Drive lo apra automaticamente in Fogli Google, convertendolo. Dovremo solo sistemare un po’ le colonne per fare in modo che sia leggibile, ma questo vale per tutti i programmi.

Aprire file CSV Google Drive fogli di calcolo

È inoltre possibile convertire un file Word in CSV usando solo il pacchetto Office. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2021 16:10

Come attivare il salvataggio automatico di Word in OneDrive

nl pixel